Vai al contenuto
IGNORED

fiorino piccolo di stella☆


margheludo

Risposte migliori

Buona sera,ho dei dubbi su questo che credo sia un fiorino piccolo di stella da 1 denaro,il peso è basso (0,48g) ma forse giustificato dall'evidente mancanza di metallo.il diametro nella parte integra è corretto, 15mm.l'esemplare sul catalogo del forum presenta caratteristiche diverse.grazie a chi saprà rispondermi Buona notte.

post-29237-0-89795200-1454372622_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, secondo me questo esemplare non è un fiorino piccolo di stella,bensì un fiorino piccolo della I serie " primo semestre del 1315- primo semestre 1324".

La stella a fine leggenda è solamente il simbolo del signore di zecca Giovanni Villani che fù signore di zecca nel 1316.

Questa moneta quindi è la n° 116/7 del CNI e il simbolo è la stella a sei punte ( tav XIV,16)

 

un saluto Antonio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie dell'interesse @@Antonio 82,avevo consultato solo il catalogo del forum che è sempre di grande aiuto ma è purtroppo incompleto.

Ciao @@margheludo, il curatore del catalogo del Forum della Repubblica Fiorentina sono io, cerco di aggiornarlo la sera dopo cena, l'unico momento che ho a disposizione tutti i testi di riferimento, però in questo periodo non ho avuto tanto tempo e l'ho un po' trascurato.

Comunque a parte questo domani cerco di aggiornare il capitolo che ti riguarda nello specifico, e se vorrai potrai aggiungere la foto della tua monetina.

Un saluto Marfir

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIREP/50

Modificato da Marfir
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Marfir grazie per essere intervenuto,bisogna solo farti i complimenti, a te come a tutti quelli che curano le altre monetazioni per il lavoro che avete fatto,quando si tratta di medioevali poi e'normale che manchi qualcosa,tu che sei "dentro" saprai meglio di me che incomplete lo sono tutte le opere che trattano questo periodo,grazie ancora Buon lavoro e a presto. P.S.inseriro'sicuramente la moneta.

Modificato da margheludo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@margheludo

Ecco la scheda completata.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIREP/50

Saluti Marfir

Modificato da Marfir
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.