Vai al contenuto
IGNORED

Prezzi mercato Ag/Nb Austria-Lussemburgo-Lettonia


Risposte migliori

Molto ben fatto il file complimenti

I prezzi raggiunti sono ormai impressionanti . La domanda é alta e quindi salgono e c'è molta speculazione sulle nuove emissioni

Facendo due conti io per tutte le monete austriache lussemburghesi lettoni ho speso circa 1800 ed ora il prezzo medio di vendita sulla baya é un totale di circa 3700 addirittura

il mercato euro si é sgonfiato molto negli ultimi anni (paragono al 2010) ma questa serie piace molto ed é molto collezionata ed in controtendenza a tutto il resto é salita parecchio

Interessante il sito che riassume le monete in niob . Non sapevo della medaglia austriaca in silver niob del 2005 per i trattati austriaci

Strano il fatto che la seconda moneta del Lussemburgo ersch sure sia salita cosi tanto.

Non mi aspettavo questa salita .

L'assestamento dei prezzi credo avverrà alla fine della serie che se non ricordi male sono 12 castelli

Ho anche tre canadesi ma non mi piacciono molto. Tra l'altro una é stata speculata molto (2012 wolf moon) e non c'è molta diffusione qui da noi quindi non é semplice trovarle . Le altre parliamo di un centone l'una. Sono sopravvalutate secondo me e non hanno la stesso livello artistico della zecca austriaca

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto complimenti per la collezione, molto bella da vedere, anche se le foto rendono poco! Mi sembra solo di vedere che ti manca lussemburgo 2016 (a me è arrivata stamattina  :P)! Mentre a me mancano, purtroppo le due coin of time 2004 e 2007!

Comunque come prezzi non conoscono veramente crisi, anche perchè presumo che ogni anno ci siano persone che cominciano questa collezione, e la domanda continua a salire! Mi dispiace non aver cominciato prima a raccogliere queste informazioni, in quanto si sarebbe visto nettamente l'aumento di prezzo sconsiderato che hanno avuto nel giro di pochi anni!

 

Anche io stavo per avvicinarmi alle canadesi, ma ho visto che reperirle non è proprio così semplice, quindi ho deciso di fermarmi all'Europa! E sempre per quanto riguarda le serie di monete, tralasciando quindi medaglie ed anche monete ad emissione singola!

Link al commento
Condividi su altri siti


Un po di foto delle singole monete le ho pubblicate sul catalogo euro

Ora ho spostato molto la mia collezione decisamente al di fuori dell'area euro e mi sono molto vaticanizzato andando decisamente indietro ed ho iniziato lo stato pontificio alcuni mesi fa ..

Di argenti euro faccio Vaticano , Austria e Lussemburgo

L'altra serie che mi piace molto é la fauna flora del Lussemburgo.

La moneta 2016 del lux dovrebbe arrivarmi a meta giugno con la prima parte dell'abbonamento

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
  • 3 anni dopo...

Lo so che sono passati circa 3 anni e mezzo, ma ci sono notizie del file excel? 
A distanza di quasi 4 anni sarebbe stato un bellissimo lavoro, di grande importanza e valore, al punto da essere apprezzato (secondo me) da tutta la comunità italiana di collezionisti, ma anche estera, delle monete in niobio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
15 ore fa, Bigbrands dice:

Ciao a tutti, cosa ne pensate dei silver niobium di palau?

Ciao, non so se vuoi sapere qualcosa in particolare, ma avendo una collezione molto completa degli argenti-niobio ti dico la mia classifica:

1) Austria: realizzazioni top e svariati temi

2) Lettonia: solo tre monete, stessa qualità (zecca austriaca), prezzo abbastanza alto

3) Lussemburgo: stessa qualità (zecca austriaca) ma monotematica (castelli)

4) Canada: qualitativamente inferiori alle precedenti e più piccole

5) Palau: potrei metterle allo stesso livello dellle canadesi, MA la serie solar system sembra interrotta (ad oggi esistono solo 2017 Saturno e 2018 Urano) e la moneta singola del 30° anniversario del panda cinese è forse la meno intrigante di tutte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo solo avere l’opinione generale di qualcuno più esperto su quelle di palau, perché ho iniziato da poco ad interessarmi a questa tipologia. Io sto seguendo quelle già uscite austriache sulla “baia”, hai fatto così anche tu? Volevo ordinare quella 2020 austriaca dalla zecca ma non consegnano più in Italia ?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Bigbrands dice:

Volevo solo avere l’opinione generale di qualcuno più esperto su quelle di palau, perché ho iniziato da poco ad interessarmi a questa tipologia. Io sto seguendo quelle già uscite austriache sulla “baia”, hai fatto così anche tu? Volevo ordinare quella 2020 austriaca dalla zecca ma non consegnano più in Italia ?

Intendiamoci, non sono brutte quelle di Palau eh!  A me piacciono! Solo le ritengo un gradino sotto rispetto a quanto prodotto dalla zecca austrica.

Mai comprato su e-bay o simili: i primi anni compravo tramite un negozio di numismatica (che mi ha sempre trattato molto bene), gli ultimi anni le austriache le ho prese in autonomia dalla zecca: tieni presente che così vai a spendere 99/100 euro (costi di spedizione). Credo vi siano altre opzioni (tipo dalle postre austriache) con cui altri utenti hanno risparmiato qualche soldino, ma non sono esperto.

Purtroppo causa emergenza covid-19 temo sia tutto sospeso dalla zecca austriaca, a me è arrivata per un pelo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...
  • 1 mese dopo...
Supporter

Ordinata da qualche giorno, in attesa che arrivi, forse entro il 12 aprile (?), la data di emissione, coma capita talvolta dalla zecca austriaca...

Ho notato la presenza su eBay ad un prezzo più abbordabile,
(leggo ora 82+10€)
soprattutto per le spese di spedizione della Münze Österreich (e anche di altre zecche) meno "competitive" rispetto quelle di altri venditori, anche se non ho acquistato solo questa anche per spartire il costo, ci rimetto qualcosa comunque.

Non so se avere un oggetto di prima mano, con tanto di documenti di ordine e fattura possa in futuro essere un plus per facilitarne uno scambio/vendita, ma per ora sono disposto a metterci qualcosa in più per questo risultato.

PS:
Non sono interessato a tutta la collezione argento niobio, ma solo ad alcune monete con tematiche di mio interesse, tra cui, ambiente e sostenibilità (e altri temi)..
Questa non potevo lasciarmela scappare.

Ignoravo che esistessero anche emissioni analoghe dal Lussemburgo e dalla Lettonia.. mi informerò!

 

Modificato da Fra11
Integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Molto bene!

Nonostante la data di emissione del 12 aprile, ho già ricevuto stamattina la Ag/NB 2023 ERDERWÄRMUNG

Sui tempi di consegna austriaci, sarebbe bello permesso esempio altre zecche.

Non è la prima volta che ricevo da Münze Österreich prima della data prevista di emissione di una moneta, ma addirittura una settimana prima non mi era mai successo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.