galaad Inviato 2 Febbraio, 2016 #1 Inviato 2 Febbraio, 2016 Salve, ho acquistato per poco più di 17€ questa moneta, segnata: Lucca. Repubblica, 1543-1599. Quattrino 1661. Æ. L. MIR 183/18. MB+: come vi pare? L'indicazione è corretta? qualcuno può dirmi la "scritta" sulla moneta? Grazie a tutti Cita
dabbene Inviato 2 Febbraio, 2016 #2 Inviato 2 Febbraio, 2016 Se fosse di Lucca le leggende sarebbero per il dritto con la grande L in campo OTTO IMPERATOR e per il rovescio col Volto Santo VVLTVS SANCTVS e io non le ritrovo, penserei più a una imitazione di Novellara che erano copiose in quegli anni.... 1 Cita
anto R Inviato 2 Febbraio, 2016 #3 Inviato 2 Febbraio, 2016 Il Gamberini riporta molte contraffazioni di Novellara coniate sotto Alfonso II Gonzaga. Al 621 abbiamo un quattrino con al diritto ET PROT NOVEL e al rovescio VNICA SPES ET (in nesso) SAL che mi sembra possa coincidere... 1 Cita
mariov60 Inviato 2 Febbraio, 2016 #5 Inviato 2 Febbraio, 2016 Confermo Novellara per Alfonso II Gonzaga ma mi sembra un 1664 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NOALA/4 ciao Mario 2 Cita
galaad Inviato 2 Febbraio, 2016 Autore #6 Inviato 2 Febbraio, 2016 grazie delle informazioni! In effetti, guardando meglio la moneta, più che un uno sembra un 4 "schiacciato". X la conservazione confermate MB+? e scusate, ma è meglio un "Novellara per Alfonso II Gonzaga 1664" come indica mariov60 o la moneta indicata dal venditore? Cita
dabbene Inviato 2 Febbraio, 2016 #7 Inviato 2 Febbraio, 2016 Personalmente sono per Novellara non fosse altro perché sul MIR vedo R e per Lucca invece C.... Cita
galaad Inviato 2 Febbraio, 2016 Autore #8 Inviato 2 Febbraio, 2016 Grazie dabbene x la precisazione,,, :blum: Cita
margheludo Inviato 3 Febbraio, 2016 #9 Inviato 3 Febbraio, 2016 Sicuramente meglio novellara,il fatto che sia stata venduta come lucca la dice lunga sulla preparazione di alcuni venditori,distinguere i 2 tipi, per chi "mastica" un po la materia,dovrebbe essere l'ABC,tanto più in questa conservazione (medio alta per il tipo).Da un certo punto di vista è meglio così,c'è sempre la possibilità di fare il colpaccio. Cita
galaad Inviato 3 Febbraio, 2016 Autore #10 Inviato 3 Febbraio, 2016 Caro margheludo, hai perfettamente ragione! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..