Vai al contenuto
IGNORED

quattrino di Novellara


Risposte migliori

 Salve, ho acquistato per poco più di 17€ questa moneta, segnata: Lucca. Repubblica, 1543-1599. Quattrino 1661. Æ. L. MIR 183/18. MB+: come vi pare? L'indicazione è corretta? qualcuno può dirmi la "scritta" sulla moneta?

Grazie a tutti

post-46978-0-25396000-1454406612.jpg

post-46978-0-23358500-1454406622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse di Lucca le leggende sarebbero per il dritto con la grande L in campo OTTO IMPERATOR e per il rovescio col Volto Santo VVLTVS SANCTVS e io non le ritrovo, penserei più a una imitazione di Novellara che erano copiose in quegli anni....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Gamberini riporta molte contraffazioni di Novellara coniate sotto Alfonso II Gonzaga.

Al 621 abbiamo un quattrino con al diritto ET PROT NOVEL e al rovescio VNICA SPES ET (in nesso) SAL che mi sembra possa coincidere...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie delle informazioni! In effetti, guardando meglio la moneta, più che un uno sembra un 4 "schiacciato". X la conservazione confermate MB+? e scusate, ma è meglio un "Novellara per Alfonso II Gonzaga  1664" come indica mariov60 o la moneta indicata dal venditore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente meglio novellara,il fatto che sia stata venduta come lucca la dice lunga sulla preparazione di alcuni venditori,distinguere i 2 tipi, per chi "mastica" un po la materia,dovrebbe essere l'ABC,tanto più in questa conservazione (medio alta per il tipo).Da un certo punto di vista è meglio così,c'è sempre la possibilità di fare il colpaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.