gpittini Inviato 3 Febbraio, 2016 #1 Inviato 3 Febbraio, 2016 DE GREGE EPICURI Pensavo di aver beccato finalmente una CONSECRATIO con DIVO CLAUDIO GOTHICO (RIC 263), ma mi sono sorti dei dubbi. E se fosse invece DIVO CARO PARTHICO? Il ritratto non aiuta più che tanto, non è tipico di nessuno dei due: mi sembra un po' più grassottello, qualcosa come certi ritratti di Valeriano, o di Treboniano (ma senza barba evidente). Al rovescio, direi che è tutto chiaro. Cercando si esaminare la legenda del diritto: dopo DIVO, che è molto evidente, le gambette a me fanno pensare a CL, ma senza assoluta certezza. Seguono residui parziali di altre 11 o 12(direi) lettere. Si sa però che questo conto delle "gambette" a volte inganna. Se il mio conto è giusto, la legenda potrebbe essere DIVO CLAUDIO GOTHIC, forse anche GOTHICO, che è quella canonica. Dal vivo, non è molto più chiara che in foto... Attendo pareri! Cita
gpittini Inviato 3 Febbraio, 2016 Autore #3 Inviato 3 Febbraio, 2016 (modificato) DE GREGE EPICURI E se fosse DIVO CAES VALERIANO, per Valeriano 2°? Il calcolo delle lettere è un filo diverso, ma a mio avviso ci può stare. RIC 24. Dimenticavo i dati: 2,4 g. e 18 mm. Modificato 3 Febbraio, 2016 da gpittini 2 Cita
anto R Inviato 3 Febbraio, 2016 #5 Inviato 3 Febbraio, 2016 Ciao Gianfranco, mi perdonerai se "sconfino" in questa sezione... Sicuramente DIVO CLAVDIO GOTHICO no, il ritratto nell'antoniniano di consacrazione prodotto a Mediolanum è molto affilato, questo invece è bello paffuto. Poi quello comune riporta sotto all'altare la lettera d'officina P, quello senza è considerato estremamente raro nella monografia di Toffanin sulla zecca lombarda, le probabilità non sono a favore :rolleyes: L'ultima ipotesi mi sembra plausibile, da ore 12 ad ore 14 circa al diritto leggo abbastanza distintamente ALER. Un caro saluto, Antonio 1 Cita
King John Inviato 3 Febbraio, 2016 #6 Inviato 3 Febbraio, 2016 La prima moneta qui postata è di Valeriano, la seconda di Claudio il Gotico, la terza di Marco Aurelio Caro. Per me l'esemplare di Gianfranco è di Valeriano 1 Cita Awards
grigioviola Inviato 3 Febbraio, 2016 #8 Inviato 3 Febbraio, 2016 Ciao. Concordo,si tratta di DIVO CAES VALERIANO. Il ritratto è abbastanza tipico di Valeriano: http://www258.pair.com/denarius/images/erf_ri3149.jpg Cita Awards
Flavio_bo Inviato 4 Febbraio, 2016 #9 Inviato 4 Febbraio, 2016 come è stato detto non è Claudio II, la legenda corretta per Milano comunque sarebbe DIVO CLAVDIO GOTHICO e nel rovescio con l'altare in esergo c'è sempre la lettera T della 3a officina non mi risultano esemplari senza lettera T. L'esemplare senza marchio di officina è conosciuto in un unico esemplare però al rovescio ha un aquila anziché l'altare ed è custodito presso il museo di Vienna e proviene dalla collezione Markl buona serata Cita
Legio II Italica Inviato 4 Febbraio, 2016 #10 Inviato 4 Febbraio, 2016 come è stato detto non è Claudio II, la legenda corretta per Milano comunque sarebbe DIVO CLAVDIO GOTHICO e nel rovescio con l'altare in esergo c'è sempre la lettera T della 3a officina non mi risultano esemplari senza lettera T. L'esemplare senza marchio di officina è conosciuto in un unico esemplare però al rovescio ha un aquila anziché l'altare ed è custodito presso il museo di Vienna e proviene dalla collezione Markl buona serata Ciao , recentemente e' stato attribuito alla zecca di Mediolanum anche un Antoniniano di Claudio II con la legenda al dritto DIVO CLAUDIO GOTHICO , altare con CONSECRATIO , ma senza lettera di zecca all' esergo , di rarita' R5 . Esemplare n°352/2 del catalogo omonimo alla zecca . 1 Cita
Flavio_bo Inviato 4 Febbraio, 2016 #11 Inviato 4 Febbraio, 2016 grazie, non ero a conoscenza.... Cita
Flavio_bo Inviato 4 Febbraio, 2016 #13 Inviato 4 Febbraio, 2016 ps poiché non posseggo il catalogo citato della zecca di Milano è possibile avere per cortesia l'immagine anche solo del rovescio della moneta citata al nro 352/2? grazie Cita
Legio II Italica Inviato 5 Febbraio, 2016 #14 Inviato 5 Febbraio, 2016 ps poiché non posseggo il catalogo citato della zecca di Milano è possibile avere per cortesia l'immagine anche solo del rovescio della moneta citata al nro 352/2? grazie Ciao , lo farei volentieri ; infatti la foto della moneta di Claudio II con altare e Consecratio senza lettera e' presente nel libro , pero' non so se e' possibile riprodurla pubblicamente nel Forum , anche perché l' autore del libro e' un utente del Forum stesso ; la riproduzione potrebbe essere coperta da Copyright in quanto il libro e' recentissimo . Potrei chiedere l' autorizzazione all' autore del libro , solo che non ricordo il suo nickname ; se lo trovo , lo faro' . Comunque questa moneta e' identica come stile di conio del dritto e del rovescio rispetto a quella con la T in esergo , solo che in questa ultima manca la lettera di zecca . 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..