profausto Inviato 4 Febbraio, 2016 #26 Inviato 4 Febbraio, 2016 certamente è un oggetto perlomeno curioso. Anche il tipo di metallo sarebbe utile conoscere in quanto farebbe propendere verso una tipologia di oggetti piuttosto che un'altra. Ad un primo momento anche io ho pensato all'area orientale , piuttosto che Sri-Lanka o india ma la mancanza di segni che potrebbero collegarsi a lettere o numeri, mi fanno indirizzare verso un tipo di Token. ti allego un link di un sito dove puoi trovare ogni cosa , tanto per cercare di far nascere un'idea utile al riconoscimento. http://www.colchestertreasurehunting.co.uk/home.htm Cita
Matteo91 Inviato 4 Febbraio, 2016 #27 Inviato 4 Febbraio, 2016 Forse abbiamo una risposta a questo link (post di Afrasi): http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php/topic,34329.0.html Yes, the lead coin shows a simplified "saint with halo", the saint being Jesus. Mitchiner (WoI #2431) shows these coins under the chapter "Crusaders". My own vague and phantastic guess is they belong to the times of the Turkish genocide against the Armenians. More exactly: The coins were Armenian emergency money in times of occupation, perhaps even on top of the Musa Dagi. Cita Awards
noisefuel Inviato 4 Febbraio, 2016 Autore #28 Inviato 4 Febbraio, 2016 Sull'altro forum sembrano non prendere in considerazione l'ipotesi che possa essere una moneta di area indiana e propenderebbero per un gettone o qualcosa di simile :) Quale altro forum? Cita
Matteo91 Inviato 4 Febbraio, 2016 #29 Inviato 4 Febbraio, 2016 Quale altro forum? Avevo condiviso il link anche qualche messaggio fa: http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php/topic,34329.0.html Mi è stata data questa risposta: Yes, the lead coin shows a simplified "saint with halo", the saint being Jesus. Mitchiner (WoI #2431) shows these coins under the chapter "Crusaders". My own vague and phantastic guess is they belong to the times of the Turkish genocide against the Armenians. More exactly: The coins were Armenian emergency money in times of occupation, perhaps even on top of the Musa Dagi. Cita Awards
noisefuel Inviato 4 Febbraio, 2016 Autore #30 Inviato 4 Febbraio, 2016 Avevo condiviso il link anche qualche messaggio fa: http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php/topic,34329.0.html Mi è stata data questa risposta: Yes, the lead coin shows a simplified "saint with halo", the saint being Jesus. Mitchiner (WoI #2431) shows these coins under the chapter "Crusaders". My own vague and phantastic guess is they belong to the times of the Turkish genocide against the Armenians. More exactly: The coins were Armenian emergency money in times of occupation, perhaps even on top of the Musa Dagi. OK, scusa, nel frattempo c'ero arrivato. Risposta molto interessante, a questo punto bisognerebbe trovare qualche imagine. Cita
Matteo91 Inviato 4 Febbraio, 2016 #31 Inviato 4 Febbraio, 2016 OK, scusa, nel frattempo c'ero arrivato. Risposta molto interessante, a questo punto bisognerebbe trovare qualche imagine. No, non ti preoccupare :D Per l'immagine ci sto lavorando, domani la aggiungo ;) Cita Awards
Ospite Inviato 4 Febbraio, 2016 #32 Inviato 4 Febbraio, 2016 in un lotto di otto monete come : Crusader period. Asta sincona 10 n. 235 Cita
Ospite Inviato 4 Febbraio, 2016 #33 Inviato 4 Febbraio, 2016 evvai...............!! KREUZFAHRER (COINS OF THE CRUSADERS)AKKONAnonym.Ku.-Fals; 2.84 g. Brustbild v. v. mit zwei Kreuzen//Unbestimmte Zeichen. Asta Kunker 137 n.4123 . 11/3/08 agg 50 € Cita
Matteo91 Inviato 4 Febbraio, 2016 #34 Inviato 4 Febbraio, 2016 evvai...............!! Complimenti per la ricerca @@rorey36! Questa è stata difficile da trovare :D Cita Awards
King John Inviato 4 Febbraio, 2016 #35 Inviato 4 Febbraio, 2016 evvai...............!! KREUZFAHRER (COINS OF THE CRUSADERS) AKKON Anonym. Ku.-Fals; 2.84 g. Brustbild v. v. mit zwei Kreuzen//Unbestimmte Zeichen. Asta Kunker 137 n.4123 . 11/3/08 agg 50 € Bravo @@rorey36!!! Cita Awards
King John Inviato 4 Febbraio, 2016 #36 Inviato 4 Febbraio, 2016 (modificato) Certo che se è un "saint with halo" è una rappresentazione MOLTO, MOLTO rudimentale!!! Ma in compenso questa monetina ha un'importanza storica notevole... Modificato 4 Febbraio, 2016 da King John Cita Awards
King John Inviato 4 Febbraio, 2016 #37 Inviato 4 Febbraio, 2016 (modificato) Questo oggetto classificato da Fritz Rudolf Künker come "token" forse è imparentato con la monetina che ci ha tanto impegnati: può darsi che quella è una stilizzazione di questo "token", magari introducendo la variante della rappresentazione a figura intera di Gesù... KREUZFAHRER (COINS OF THE CRUSADERS)JERUSALEM, KÖNIGREICHAnonym.Token - Kreuzfahrerpfennig. 1.87 g. Kopf Christi mit Nimbus v. v.//Kreuz, in den Winkeln je ein kleines Kreuz (Jerusalemkreuz). RR Sehr schönExemplar der auktion Münzzentrum, Köln 31 (1978), Nr. 419. Dort als Südfranzösische Ölmarke - sogenannter Kreuzfahrerpfennig bezeichnet. Eine genaue Verortung der vorliegenden Marke ist nicht möglich. Das Jerusalemkreuz findet oft Verwendung auf Münzen der Insel Zypern. Modificato 4 Febbraio, 2016 da King John Cita Awards
noisefuel Inviato 4 Febbraio, 2016 Autore #38 Inviato 4 Febbraio, 2016 evvai...............!! KREUZFAHRER (COINS OF THE CRUSADERS) AKKON Anonym. Ku.-Fals; 2.84 g. Brustbild v. v. mit zwei Kreuzen//Unbestimmte Zeichen. Asta Kunker 137 n.4123 . 11/3/08 agg 50 € Gran lavoro rorey36! Grazie. Stavo veramente disperando, e invece un bel colpo da maestro. Quindi parlando di crociate siamo intorno agli anni dal 1000 al 1200, che storia! Cita
Matteo91 Inviato 5 Febbraio, 2016 #39 Inviato 5 Febbraio, 2016 @@noisefuel L'ho cercata sul libro di Mitchiner "The World of Islam" e ho trovato questo a pagina 327: Non mi sembra identica, ma è ciò che mi hanno indicato su World of Coins...le affinità comunque ci sono. Come riferimento bibliografico può tornare utile. Mitchiner le inserisce nel periodo delle crociate e le definisce come: Cita Awards
noisefuel Inviato 7 Febbraio, 2016 Autore #40 Inviato 7 Febbraio, 2016 (modificato) All'indirizzo: http://www.numismatas.com/Forum/Pdf/David Ruckser/Coins of the Crusaders.pdf a pagina 167 è riportata la stessa foto trovata da rorey36, con questa descrizione: KINGDOM OF JERUSALEM Anonymous Issue Cu. Fals. Acre mint. 2.84g. Obv.: Half-length figure facing, front, with 2 crosses. Rev.:Unknown markings. VF Quindi si parla di Regno di Gerusalemme e zecca di Acri, città che appartiene oggi ad Israele. . Modificato 7 Febbraio, 2016 da noisefuel Cita
Ospite Inviato 7 Febbraio, 2016 #41 Inviato 7 Febbraio, 2016 @@King John @@Matteo91 @@noisefuel Continiuamo a giocare................Queste le ho viste su una prossima asta. Non catalogate (lotto di 2) A me sembrano dello stesso tipo e della stessa origine, ovviamente una è un multiplo dell'altra. al D/ uno stemma a barre con un'aquila con le ali spiegate ? Al R/ una croce con quattro corone. Cita
King John Inviato 7 Febbraio, 2016 #42 Inviato 7 Febbraio, 2016 @@rorey36 Ci hai preso gusto!!! Ok. Mi metto al lavoro... Cita Awards
Ospite Inviato 7 Febbraio, 2016 #43 Inviato 7 Febbraio, 2016 Provo a girarle e affiancarle. Così si vede meglio il gallinaccio...... Cita
King John Inviato 7 Febbraio, 2016 #44 Inviato 7 Febbraio, 2016 C'entra qualcosa??? MessinaLa collezione Filippo Patti di monete dei Regni di Napoli e Sicilia - Catania - MessinaCarlo V imperatore, 1516-1556. Scudo 1546, AV 3,34 g. IMPERATOR AVGVSTVS Croce di S. Andrea sormontata da corona imperiale; ai lati, K – V e sotto, il Toson d’oro. Rv. + REX SICILIE 1546 Aquila coronata, ad ali spiegate, stante di fronte e volta a s.; sotto gli artigli, M – A (Mariano Averna, maestro di zecca). Spahr 134. Friedberg 666.Raro. Cita Awards
Matteo91 Inviato 7 Febbraio, 2016 #45 Inviato 7 Febbraio, 2016 Domani o dopo controllo sul libro di Mitchiner e vi so dire :) Cita Awards
King John Inviato 7 Febbraio, 2016 #46 Inviato 7 Febbraio, 2016 (modificato) Le monetine sembrano riprodurre al diritto uno stemma del tipo che allego, artigianalmente prodotto da me: sarebbe un buon punto di partenza per le ricerche capire a chi apparteneva... Modificato 7 Febbraio, 2016 da King John Cita Awards
Ospite Inviato 7 Febbraio, 2016 #47 Inviato 7 Febbraio, 2016 Penso a qualcosa di Austriaco (o Polacco ?) Cita
King John Inviato 7 Febbraio, 2016 #48 Inviato 7 Febbraio, 2016 Forse lo stemma è diviso in 4 campi: uno contiene un'aquila e quello in basso a sinistra un oggetto misterioso... Cita Awards
King John Inviato 7 Febbraio, 2016 #49 Inviato 7 Febbraio, 2016 Penso a qualcosa di Austriaco (o Polacco ?) ....o di ungherese: questa è una moneta di Ladislao, Re d'Ungheria dal 1453 al 1457 che reca uno stemma che richiama quello riportato sulla monetina da identificare. Cita Awards
Ospite Inviato 8 Febbraio, 2016 #50 Inviato 8 Febbraio, 2016 (modificato) e questa è di Sigismondo ce ne sono di 2 tipi. con l'aquila nello stemma e con il leone rampante. Non ho capito la differenza. @@King John l'oggetto misterioso del tuo post 48 è probabilmente il leone rampante. Quindi le monetine sono ungheresi (epoca Ladislao ?) Modificato 8 Febbraio, 2016 da Ospite Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..