Vai al contenuto
IGNORED

Info e stato di conservazione


Risposte migliori

Gentili utenti,

 

volevo chiedere gentilmente se qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo questa moneta, (storia, materiale, ecc)

che è l'unica che possiedo del Regno d'Italia e a cui tengo particolarmente, nonostante presumo che "l'aquilotto"

sia molto comune.

 

Per farmi una idea, questo stato a quale conservazione corrisponde?

E' autentica?

 

Grazie mille a chiunque risponda!

post-49365-0-54561500-1454707025_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è certamente autentica e molto comune, ( è l'anno più comune degli aquilotti), la conservazione sul BB, sul prezzo lascio agli esperti del Regno.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


TIBERIVS, sebbene non mi senta un esperto del regno, credo che le potremmo dare l'indicazione di massima per la quale si tratta di una moneta acquistabile sui 4-5 euro con molta serenità; una delle più belle monete del regno e non solo, secondo me. Non colleziono più regno d'Italia, ma l'aquilotto l'ho conservato e ne comprerò sicuramente degli altri, perché secondo il mio gusto sono veramente bellissimi!

 

ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo in pieno con i giudizi dati dagli altri utenti prima di me,

vorrei solo narrare il periodo storico che da alla luce questa tipologia.

 

Da "Gli annali di cronaca numismatica" 

 

IL 1926

 

Questa annata è da considerarsi la più travolgente nella storia d'Italia per gli accadimenti in campo istituzionale e per tutti questi riflessi in politica economico-monetaria che hanno influenzato quasi un ventennio.

In rapida sintesi, l'instaurazione della dittatura fascista (3 gennaio 1925) aveva trasformato la carica di presidente del Consiglio in "Capo del Governo" (carica riassunta dal Gen. Badoglio subito dopo il fatidico 25 luglio 1943) che determinò la preminenza dell'esecutivo il quale non solo non rispondeva più verso le Camere, ma anche vietò l'iscrizione di inserimento nell'ordine del giorno di una qualsiasi proposta di decretazione senza l'adesione preventiva del Capo del Governo fascista.

Poi, con la legge n° 100 del 3 aprile 1926, fu confermata l'ammissibilità delle deleghe legislative del Parlamento al Governo, il che consentì al Governo di assumere direttamente la potestà legislativa nella forma di decreti-legge (quelle del passato rimasero in vigore per solo 2 anni).

In altri termini il Parlamento venne escluso dal novero degli organi istituzionali dello Stato, stante che la competenza dell'indirizzo politico ed amministrativo della Nazione fu riservata al Re ed al Capo del Governo-Primo Ministro-Segretario di Stato.

 

In poche parole la nascita della dittatura che caratterizzò il nostro paese per il ventennio.

 

Personalmente queste monete mi fanno riflettere molto, anche se le adoro da un punto di vista numismatico....

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.