littleEvil Inviato 13 Febbraio, 2016 Autore #26 Inviato 13 Febbraio, 2016 Penso che Cornelia Supera è difficile che ce l'abbia qualcuno.. Ma esistono monete di Seiano, Cornelio Gallo, Avidio Cassio? Di Seiano si (cioè... quasi) https://it.wikipedia.org/wiki/Seiano Di Cornelio Gallo e Avidio Cassio credo di no (mea culpa, non ho controllato a priori la lista... dopo la aggiorno) njk Cita Awards
littleEvil Inviato 13 Febbraio, 2016 Autore #27 Inviato 13 Febbraio, 2016 Lista aggiornata Njk Cita Awards
TIBERIVS Inviato 13 Febbraio, 2016 #28 Inviato 13 Febbraio, 2016 Tiberivs, il rovescio di Albino lo hai postato al contrario. ^_^ ^_^ :D :D Cita
marconfa84 Inviato 13 Febbraio, 2016 #29 Inviato 13 Febbraio, 2016 Ed ecco la moneta con Seiano, solo il nome, non colpita da damnatio memoriae. Naturalmente non è mia... Cita
littleEvil Inviato 14 Febbraio, 2016 Autore #31 Inviato 14 Febbraio, 2016 Aggiornamento: Mi sa che siamo arrivati alla frutta... Seiano è un buon esempio. Purtroppo oltre che a Giulia Mamaea e Geta non ho nulla di questa lista in mio possesso :( Buona domenica Njk Cita Awards
littleEvil Inviato 14 Febbraio, 2016 Autore #35 Inviato 14 Febbraio, 2016 proseguiamo: @@vickydog @@eliodoro benvenuti nel club! Se le monete postate non sono in vostro possesso, vi prego di indicarlo. Per es. il Costantino II mi sembra "troppo bello per essere vero" ed arriva dal "Munz Zentrum" come dice il titolo dell'immagine. Per precauzione metto la check box in grigio. Ciao njk Cita Awards
DARECTASAPERE Inviato 14 Febbraio, 2016 #38 Inviato 14 Febbraio, 2016 avevo salvato questa immagine da un asta NAC perche' non avevo mai visto questo nome femminile in una moneta romana (che non e' il mio campo di interesse) se puo' essere utile alla discussione... Daniele Cita
littleEvil Inviato 14 Febbraio, 2016 Autore #39 Inviato 14 Febbraio, 2016 @@eliodoro grazie per l'indicazione, ecco la tabella aggiornata e corretta: a questo punto direi che possiamo anche postare immagini dalla rete, se nessuno ha più in suo possesso le monete che ci mancano. Aspettiamo ancora un po' e poi magari le aggiungiamo, tanto per completare la lista. Njk Cita Awards
vickydog Inviato 14 Febbraio, 2016 #40 Inviato 14 Febbraio, 2016 (modificato) @@littleEvil, significa che ti piace?! Grazie :) Modificato 14 Febbraio, 2016 da vickydog Cita
littleEvil Inviato 15 Febbraio, 2016 Autore #41 Inviato 15 Febbraio, 2016 aggiornamento quotidiano: Agrippina Minor Otho Didius Purtroppo non le ho nel cassetto, per cui: Licenza: Classical Numismatic Group, Inc. www.cngcoins.com La tabella fresca di giornata: La prima colonna adesso è completa. Ciao Njk @@vickydog Certo che è bella la tua moneta! È così bella - e pure cosi ben fotografata - che mi sono venuti dei dubbi se ce la avessi veramente tu! Scusami ma sono diffidente di natura... Cita Awards
aemilianus253 Inviato 16 Febbraio, 2016 #42 Inviato 16 Febbraio, 2016 aggiornamento quotidiano: Agrippina Minor 1 Caligula_RIC_33.jpg Otho 2 Otho_RIC15.png Didius 3 Didius_j.jpg Purtroppo non le ho nel cassetto, per cui: Licenza: Classical Numismatic Group, Inc. www.cngcoins.com La tabella fresca di giornata: damnatio_15_02_16_d.jpg La prima colonna adesso è completa. Ciao Njk @@vickydog Certo che è bella la tua moneta! È così bella - e pure cosi ben fotografata - che mi sono venuti dei dubbi se ce la avessi veramente tu! Scusami ma sono diffidente di natura... La prima foto, o la descrizione, è errata. Cita
littleEvil Inviato 16 Febbraio, 2016 Autore #43 Inviato 16 Febbraio, 2016 La prima foto, o la descrizione, è errata. Ciao aemilianus253! Uhm... si e no... nel senso che Agrippina Junior dovrebbe essere quella a sinistra nella foto di gruppo al rovescio. Non ho trovato sue monete, così ne ho usata una dove almeno veniva citata. Se ne conosci una o addirittura la possiedi, ti prego di postarla! Buona serata a tutti, Njk Cita Awards
eliodoro Inviato 16 Febbraio, 2016 #44 Inviato 16 Febbraio, 2016 Ciao aemilianus253! Uhm... si e no... nel senso che Agrippina Junior dovrebbe essere quella a sinistra nella foto di gruppo al rovescio. Non ho trovato sue monete, così ne ho usata una dove almeno veniva citata. Se ne conosci una o addirittura la possiedi, ti prego di postarla! Buona serata a tutti, Njk Le sue monete dovrebbero essere quelle con Claudio Cita
littleEvil Inviato 22 Febbraio, 2016 Autore #45 Inviato 22 Febbraio, 2016 Aggiornamento settimanale (ultimamente non ho avuto tanto tempo): Ancora tre "dimenticati" (tutti dalla rete, magari ce li avessi io!): Attribution: Classical Numismatic Group, Inc. www.cngcoins.com Pescennius Niger. 193-194 AD. AR Denarius (3.12 g). Antioch mint. IMP CAES C PESC NIGER IVS [AVG CO]S II, laureate head right FELICITAS TEMPOR, crossed cornucopia. Attribution: Rasiel Suarez Emiliano Attribution: Rasiel Suarez Fulvia Plautilla ... meno due! Ciao Njk Cita Awards
El Chupacabra Inviato 24 Febbraio, 2016 #46 Inviato 24 Febbraio, 2016 (modificato) Ciao a tutti! Prendendo spunto da un paio di discussioni attuali che mi hanno ricordato una pratica molto in voga in passato, cioè la "Damnatio memoriae", ho riflettuto sul fatto che nessuno dei nostri avi romani o i più recenti manganelli o falci e martelli è riuscito completamente nel suo intento... una qualcosina è pur sempre sopravvissuta! Riferendomi alla lista riportata da https://it.wikipedia.org/wiki/Damnatio_memoriae vi invito a giocare con me e a postare ciò che avete di "rotondo e metallico" dei suddetti soggetti che hanno scampato l'oblio! Inizio io con un denario dell' affascinante Julia Mamaea x_D_b.jpgR_b.jpg Ego tamen non obliviscar tui! Io non mi dimenticherò di te! Njk Non omnis moriar. Nam, vivam in saecula nisi mei obliti eritis... Modificato 24 Febbraio, 2016 da El Chupacabra Cita
littleEvil Inviato 25 Febbraio, 2016 Autore #47 Inviato 25 Febbraio, 2016 Ultimo aggiornamento! Fausta: Attribuzione: Classical Numismatic Group, Inc. www.cngcoins.com Massimino Daia e direi che adesso la lista è completa. Adesso però che ho finito, mi è venuta una stramba idea: sto valutando l'opzione di collezionare una moneta di tutti i candidati suddetti. Non so ancora bene però quanto sia fattibile una cosa simile e quanto possa essere economicamente impegnativa... Magari questo poi non è l'ultimo aggiornamento... Saluti njk Cita Awards
eliodoro Inviato 25 Febbraio, 2016 #48 Inviato 25 Febbraio, 2016 Ultimo aggiornamento! damnatio_25_02_16.jpg Fausta: Follis-Fausta-constantinople_RIC_012.jpg Attribuzione: Classical Numismatic Group, Inc. www.cngcoins.com Massimino Daia Maximinus2.jpg e direi che adesso la lista è completa. Adesso però che ho finito, mi è venuta una stramba idea: sto valutando l'opzione di collezionare una moneta di tutti i candidati suddetti. Non so ancora bene però quanto sia fattibile una cosa simile e quanto possa essere economicamente impegnativa... Magari questo poi non è l'ultimo aggiornamento... Saluti njk Comincia a risparmiare qualcosina per Cornelia Supera... :D :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..