Jump to content
IGNORED

Vittoriato o 1/2 Vittoriato ?

agrippa
 Share

Recommended Posts

Questo con tutta la crosta (sembra che sia stato stagnato) pesa g 2,20.

Secondo i canoni detti pesa poco per essere un Vittoriato e troppo per un 1/2 Vittoriato.

Allora ??

Aspetto le Vs. considerazioni che possano aiutarmi a risolvere il dilemma.

Grazie

agrì

post-42-1160607991_thumb.jpg

Diciamo che il vittoriato dovrebbe pesare circa 3 grammi, ci sono esemplari che sfioranto i 3,4 g ed altri da 2,6...

Il mezzo vittoriato dovrebbe essere di circa 1,45 g.

Il tuo pesa 2,2 e facendo due conti, se lo si vuol considerare mezzo vittoriato, ci dovrebbero essere circa 0,75 g di incrostazione... praticamente 1/3 del peso della moneta è dato dal crostone...

Non mi suona bene... io direi che si tratta di un vittoriato, non di un mezzo vittoriato.

Attendiamo fiduciosi il parere degli esperti!

Anche io sono per il Vittoriato...sono portato a pensarlo poichè ritengo che un eccesso di intrinseco così evidanete sarebbe stato ritirato (o addirittura mai emesso) e xchè sino ad ora ho incontrato solo monete molto calanti,mai invece monete molto eccedenti nel peso rispetto al tipo...

Agrippa questo tuo vittoriato mi fa un po' di ribrezzo!! :P :P

...non voglio dire che sia una brutta moneta anzi!! ...è l'incrostazione che ha un aspetto quasi di liquame rinsecchito.

Sembra che la moneta sia stata immersa nella stessa "sostanza" che ha quel tipo della pubblicità sul tubo (signora entro col tubo e spargo un po' di schifezze poco igieniche per la casa... quello spot lì...).

L'effetto che dico io è ben visibile guardando lo scudo della vittoria sul rovescio... dove si intravede un po' di argento che emerge....

Diciamo che ha un fascino particolare!! :D :D

Rapax quella crosta fa schifo anche a me ...ma purtroppo non riesco a togliela.

E' resistente ad ogni "bagnetto" tanto che mi sembra che abbia subito un vero bagno di piombo gia nell'antichità...

Forse è eliminabile con la elettrolisi ma ho paura di non ben calibrarla...

Se qualcuno ha da suggerire qualche altra cura....

Comunque sono daccordo con te...ha tanto fascino... ma non tanto da farla considerare un cioccolatino... :D :D :D

agrì