Play84 Inviato 11 Febbraio, 2016 #1 Inviato 11 Febbraio, 2016 Sulla scia del mio precedente post, vi chiedo un parere anche su questo denario di Labeo. (3,88 g, 20 mm) Grazie a tutti Cita
Ser. Broccolo Inviato 14 Febbraio, 2016 #2 Inviato 14 Febbraio, 2016 Moneta comune, Gens Fabia (Quintus Fabius Labeo) 124 a.C. D: Testa di Roma a ds. dietro la scritta Roma e sotto il valore (X) e LABEO. R: Giove su quadriga a ds. con in mano il fulmine e lo scettro. Sotto i cavalli un rostro di nave. Nell'esergo Q.FABI. Cita
Play84 Inviato 15 Febbraio, 2016 Autore #3 Inviato 15 Febbraio, 2016 Grazie della risposta. Ho dei dubbi sull'autenticità della moneta. Al dritto mi pare di vedere delle microbolle in alto, vicino alla bocca e tra la X e LABEO. Inoltre la A di ROMA mi pare fondersi con il bordo. Anche al rovescio mi sembra di vedere una bolla a destra della scritta e le lettere mi sembrano poco definite. Confermate le mie perplessità? Cita
Ser. Broccolo Inviato 15 Febbraio, 2016 #4 Inviato 15 Febbraio, 2016 Per me è autentica, certo è consumata dall'usura della circolazione. La colorazione diversa al dritto (in alto) se non è colpa della luce, e le possibili bolle, che tra l'altro vedo poco e male, penso siano colpa di un inizio di mineralizzazione dell'argento e dell'ossidazione del rame contenuto nella lega. Io avanzo questa ipotesi, attendi comunque risposte più attendibili. Saluti. 1 Cita
Tinia Numismatica Inviato 16 Febbraio, 2016 #5 Inviato 16 Febbraio, 2016 Grazie della risposta. Ho dei dubbi sull'autenticità della moneta. Al dritto mi pare di vedere delle microbolle in alto, vicino alla bocca e tra la X e LABEO. Inoltre la A di ROMA mi pare fondersi con il bordo. Anche al rovescio mi sembra di vedere una bolla a destra della scritta e le lettere mi sembrano poco definite. Confermate le mie perplessità? buona Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..