marco1966 Inviato 12 Febbraio, 2016 #1 Inviato 12 Febbraio, 2016 buonasera a tutti,questo bronzetto credo sia sicuramente barbarico,ma forse col vostro aiuto riuscirò a catalogarlo meglio. grazie marco Cita
gpittini Inviato 12 Febbraio, 2016 #2 Inviato 12 Febbraio, 2016 DE GREGE EPICURI Mancano i dati, che per le imitative sono essenziali. Come prima impressione, direi che è una imitativa costantiniana di buona fattura. Non credo di poter dire di più. Cita
grigioviola Inviato 12 Febbraio, 2016 #3 Inviato 12 Febbraio, 2016 (modificato) Area danubiana? Bel pezzo! Modificato 12 Febbraio, 2016 da grigioviola Cita Awards
marco1966 Inviato 13 Febbraio, 2016 Autore #4 Inviato 13 Febbraio, 2016 scusate ieri mi sono proprio dimenticato,diam 13mm peso g 0,88 mat bronzo. grazie. marco Cita
Illyricum65 Inviato 13 Febbraio, 2016 #5 Inviato 13 Febbraio, 2016 Ciao, lo stile è tipicamente “barbarico” e i dati confermano tale ipotesi. Dal punto di vista stilistico siamo a un “grado 1” di “barbaricità”: discreto ritratto ed iconografia, legenda con caratteri tutto sommato compatibili con l’originale. Con ciò si intende una “copia da originale” e non una copia distorta ottenuta a sua volta già “da una copia dell’originale” che comporta spesso uno stravolgimento più profondo delle caratteristiche sopra descritte. Ci leggo al diritto … PF AVG. Sulla base di ciò potrebbe essere l’originale potrebbe essere attribuito a Costante CONSTANS-PF AVG, Costantino II CONSTANTI-NVS PF AVG o DN CONSTAN-TINVS PF AVG o ancora Costanzo II CONSTANTI-VS PF AVG o DN CONSTAN-TIVS PF AVG. Dei tre direi per spazio della leggenda piuttosto Costante con spezzatura CONSTAN-S PF AVG. Continuando su questa ipotesi e dando peso alla N nello stendardo abbiamo un dualismo tra Costantino II e Costante che sono gli unici con la N. Sempre che abbiano effettivamente riportato una N e non corrotto una M (ben più comune). Questo ragionamento è però solo “accademico” e non consente un'attribuzione certa del prototipo: nel mio archivio la classificherei più genericamente come “imitativa di buona fattura di epoca costantiniana (337-348 d.C.)” attribuibile a Costante, Costantino II o Costanzo II. Ciao Illyricum ;) 2 Cita
eliodoro Inviato 13 Febbraio, 2016 #6 Inviato 13 Febbraio, 2016 Ciao..concordo con Illy su Costante...dagli arrontondamenti del ritratto anche per me potrebbe essere di area danubiana..le germanic tribes Cita
marco1966 Inviato 13 Febbraio, 2016 Autore #7 Inviato 13 Febbraio, 2016 grazie mille dei preziosi consigli Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..