gpittini Inviato 12 Febbraio, 2016 #1 Inviato 12 Febbraio, 2016 (modificato) DE GREGE EPICURI Questa medaglia di metallo tenero (peltro?) pesa 10,7 g. e misura 33 mm. Su un lato un busto femminile, con una scritta per me del tutto illeggibile. Al rov,due stemmi, che mi fanno pensare alla polonia (aquila monocipite) ed alla slvacchia (croce con due tratti orizzontali), o qualcosa disimile. Della scritta orizzontale si legge BRESLAU, Breslavia. Qualcuno mi sa dare maggiori notizie? Dove si può cercare? Modificato 13 Febbraio, 2016 da gpittini Cita
sandokan Inviato 13 Febbraio, 2016 Supporter #3 Inviato 13 Febbraio, 2016 @@Corbiniano Sicuramente sai dirci a cosa si riferiscono i due stemmi abbinati : forse un matrimonio tra membri deu due Casati ? Grazie. Cita
Corbiniano Inviato 13 Febbraio, 2016 #4 Inviato 13 Febbraio, 2016 Quello di destra è Ungheria. Sicuro. Partito di Ungheria antica (fasciato di otto pezzi) e moderna (la croce doppia sul monte di tre cime, qui fortemente stilizzato). L'altro, su due piedi, mi fa pensare all'aquila imperiale austriaca (che con lo stemma ungherese "ci sta bene"). Cita
sandokan Inviato 13 Febbraio, 2016 Supporter #5 Inviato 13 Febbraio, 2016 Scusami, ma non può essere l'Aquila polacca, come ha ipotizzato Pittini ? @@Corbiniano Cita
Corbiniano Inviato 13 Febbraio, 2016 #6 Inviato 13 Febbraio, 2016 Tutto può essere. Però l'abbinamento Ungheria-Polonia ha molte meno ragioni storiche di essere, rispetto all'altro Ungheria-Austria imperiale. ;) Non solo. Sul tondello, l'aquila impugna uno scettro (o una spada) e un globo, oggetti imperiali che nell'aquila di Polonia mancano: :good: Cita
sandokan Inviato 13 Febbraio, 2016 Supporter #7 Inviato 13 Febbraio, 2016 Si, l'avevo notato anch'io : nell'Aquila polacca non compare mai alcun oggetto tra gli artigli. Peccato che la scritta sia, almeno per me, indecifrabile.... Cita
gpittini Inviato 13 Febbraio, 2016 Autore #8 Inviato 13 Febbraio, 2016 (modificato) DE GREGE EPICURI Io nell'ultima parte della scritta, sotto gli stemmi, avevo letto BRESLAU, che oggi in polacco fa WROCLAW, e anche per questo ho pensato alla Polonia.Che si tratti di un matrimonio,credo che sia quasi certo. Matrimoni fra la nobiltà ungherese e quella polacca credo non fossero rarissimi (anche perchè entrambe le nazioni erano a prevalenza cattolica). E' vero però che fra il '700 ed il 1919 la Polonia come stato e come stemma non esisteva, quindi ci sta bene anche un'altra aquila,magari tedesca. Modificato 13 Febbraio, 2016 da gpittini Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..