miza Inviato 14 Febbraio, 2016 #1 Inviato 14 Febbraio, 2016 Ciao a tutti! Valutare queste monete è sempre un problema...... :( Volevo un vostro aiuto per capire il grado di conservazione La moneta è completamente non magnetica Come sempre, grazie a tutti Cita
diego82 Inviato 14 Febbraio, 2016 #2 Inviato 14 Febbraio, 2016 Siamo quasi al top a mio parere...noto un segnetto dietro il collo del re e sopra la scritta Romagnoli ma per il resto é perfetta 1 Cita
El Chupacabra Inviato 15 Febbraio, 2016 #3 Inviato 15 Febbraio, 2016 (modificato) Concordo: segnetto dietro il collo, graffietti sulla testa e sul collo e colpetti sul bordo al dritto, ma nell'insieme molto bella. qFDC. Modificato 15 Febbraio, 2016 da El Chupacabra 1 Cita
nando12 Inviato 15 Febbraio, 2016 #4 Inviato 15 Febbraio, 2016 Non mi stupirei se venisse chiusa FDC. 2 Cita Awards
prtgzn Inviato 15 Febbraio, 2016 #5 Inviato 15 Febbraio, 2016 FDC. I piccoli segni, a mio parere, sono dovuti al post coniazione; cioè quando le monete cadono nel contenitore. 1 Cita
Danielucci Inviato 15 Febbraio, 2016 #6 Inviato 15 Febbraio, 2016 Forse dipende dalle foto ma sbaglio o non si vede per niente il lustro di conio? Cita
nando12 Inviato 15 Febbraio, 2016 #7 Inviato 15 Febbraio, 2016 Credo che far uscire il lustro su queste monete ...con le foto ...non è una cosa semplice. 1 Cita Awards
miza Inviato 15 Febbraio, 2016 Autore #8 Inviato 15 Febbraio, 2016 @@Danielucci,@@nando12,@@prtgzn,@@El Chupacabra,@@diego82 Ciao Grazie a tutti per i vostri graditi commenti :hi: Parlando di lustro di conio, come diceva nando12 è veramente molto difficile farlo emergere nelle foto. (ne ho fatte una ventina)Provo comunque a postare ancora una foto del D/. Non so se può aiutarvi. fatemi sapere saluti 1 Cita
Danielucci Inviato 15 Febbraio, 2016 #9 Inviato 15 Febbraio, 2016 Ok @@miza, ora ci siamo...moneta al top 1 Cita
Trevize Inviato 15 Febbraio, 2016 #10 Inviato 15 Febbraio, 2016 Secondo me i (pochi) segnetti che si vedono specialmente al dritto non sono (tutti) determinati da contatti in fase di conio: propendo quindi per un SPL-FDC o qFDC max con moneta in mano. Cita
lele300 Inviato 15 Febbraio, 2016 #11 Inviato 15 Febbraio, 2016 Troppi segnetti per essere fatti in fase di coniazione, una leggera circolazione l'ha avuta.... da quì dico SPL-FDC Cita
miza Inviato 15 Febbraio, 2016 Autore #12 Inviato 15 Febbraio, 2016 (modificato) @@lele300,@@Trevize, Grazie per il vostro intervento. Grazie a tutti voi ho le idee molto più chiare sullo stato di conservazione della moneta in oggetto Avrei però un altra domanda di origine più venale :D Per quale motivo alcuni cataloghi il 1940 antimagnetico lo valutano 40 E. cca. in FDC, altri lo valutano oltre i 100 E. cca? Conoscete la risposta? Grazie e buon pomeriggio Modificato 15 Febbraio, 2016 da miza Cita
lele300 Inviato 15 Febbraio, 2016 #13 Inviato 15 Febbraio, 2016 è un anno comune, prendi la cifra più bassa ed ecco il prezzo....il perchè di queste differenze???...bò...misteri..... :rolleyes: Ciao, un saluto Cita
miza Inviato 15 Febbraio, 2016 Autore #14 Inviato 15 Febbraio, 2016 è un anno comune, prendi la cifra più bassa ed ecco il prezzo....il perchè di queste differenze???...bò...misteri..... :rolleyes: Ciao, un saluto @@lele300 L'ho immaginavo. D'altronde è una moneta coniata in oltre 19.000.000 di pezzi. Quelle cifre mi sembravano esagerate.... Però magari, ho pensato: forse esiste qualche motivo a me ancora sconosciuto.... Grazie :hi: miza 1 Cita
Trevize Inviato 15 Febbraio, 2016 #16 Inviato 15 Febbraio, 2016 Domanda interessante. Tento di rispondere secondo la mia (poca) esperienza. Antimagnetico = nickel + cromo Magnetico = ferro + cromo Entrambi all'inizio prendono "volgarmente" il nome di acmonital, lega che verrà usata anni dopo anche per le 50 e 100 lire della Repubblica, ma nella sua forma finale di ferro e cromo (praticamente acciaio). Il nickel è andato scomparendo dalla produzione di massa, presumo per la maggiore duttilità (o magari per le allergie! Alla mia compagna il nickel provoca delle brutte irritazioni cutanee al contatto: se fosse sopravvissuto nella coniazione repubblicana avrebbe dovuto fare la spesa con i guanti!). Proprio per il fatto che a parità di millesimo le monete in FDC che contengono nickel (o nichelio, giusto per usare il nome del tempo) sono più rare, immagino che alcuni cataloghi "tendano" a quotarle qualcosa in più. Ma è un giudizio che personalmente reputo inadatto: una moneta in FDC a parità di millesimo dovrebbe avere la medesima quotazione indipendente dal materiale (ove previsto che vi possano essere 2 monete con medesimo conio e millesimo ma materiale diverso, come in questo caso), poichè se non ha circolato non ci sono segni di usura su cui fare un paragone: un 50 centesimi FDC del '40 in acmonital "pesante" dovrebbe valere come gli altri suoi fratelli, fossero fatti anche di formaggio :P Discorso diverso per le conservazioni inferiori, un SPL in nichelio è sicuramente più raro di un SPL in acciaio, pertanto merita una quotazione che ne prenda atto. 1 Cita
lele300 Inviato 15 Febbraio, 2016 #17 Inviato 15 Febbraio, 2016 Il nichel è andato a scomparire dalla produzione di massa a causa del suo alto costo e dell'imminente guerra in arrivo..... Dopo vari tentativi è stato creato l'acmonital, materiale più comune e meno costoso del primo. Il 1940 XVIII con una leggera presenza di nichel ( intorno al 10%) e dunque antimagnetico, è stato l'ultimo anno coniato, e rispetto all'acmonital dello stesso anno è più raro, tutto quà. Ecco dunque la differenza di prezzo per un FDC, dopo chi ha ragione tra i vari calaloghi.... alzo le mani.... Un saluto Cita
claudioc47 Inviato 17 Febbraio, 2016 #18 Inviato 17 Febbraio, 2016 @@miza mi hai chiesto un pare di graduazione con il mio sistema. Ovviamente dovrei farlo con la moneta in mano,quindi il mio giudizio è legato a quanto posso capire dalle foto. Il D/ per via dei numerosi segnetti presenti è Spl-Fdc/qFdc (940°°°); il R/ è un qFdc/Fdc (980°°°) per via che il lustro non mi sembra al massimo, complessivamente qFdc (960°°). Mi piacerebbe vederla dal vivo.. Cita Awards
miza Inviato 17 Febbraio, 2016 Autore #19 Inviato 17 Febbraio, 2016 @@claudioc47 Ti ringrazio moltissimo per il tuo parere sulla moneta. :hi: Saluti Cita
miza Inviato 17 Febbraio, 2016 Autore #20 Inviato 17 Febbraio, 2016 @@claudioc47 Ti invio per praticità il link dell'altra moneta: http://www.lamoneta.it/topic/146709-50-centesimi-1939-xviii-antimagnetico/#entry1676783 Cita
claudioc47 Inviato 17 Febbraio, 2016 #21 Inviato 17 Febbraio, 2016 @@claudioc47 Ti invio per praticità il link dell'altra moneta: http://www.lamoneta.it/topic/146709-50-centesimi-1939-xviii-antimagnetico/#entry1676783 @@miza trovata e graduata (o almeno ci ho provato!) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..