Vai al contenuto
IGNORED

Winterhilfswerk des Deutschen Volkes


petronius arbiter

Risposte migliori

La "Winterhilfswerk des Deutschen Volkes", letteralmente "Organizzazione per l'assistenza sociale invernale del popolo tedesco" iniziò ad operare nel 1933 per aiutare gli indigenti; all'inizio i beneficiari furono soprattutto i disoccupati della Grande Depressione, più tardi servì per i rifugiati ed altre vittime civili della guerra.

L'organizzazione raggiunse dimensioni enormi, e si calcola che nel 1937 almeno 10 milioni di persone abbiano ricevuto assistenza.

In cosa consisteva questa assistenza? una volta stabilito che una persona ne aveva diritto per le sue precarie condizioni economiche, venivano emessi buoni cartacei (wertschein = buono per) nominativi e con data di scadenza; i buoni erano spendibili come normale moneta presso i commercianti, per specifici beni e servizi essenziali quali alimentari, abbigliamento, riscaldamento; il commerciante siglava il retro del biglietto (di solito con un timbro) e poteva cambiarlo in banca, come un assegno.

Questi buoni, pur non essendo catalogabili a tutti gli effetti come cartamoneta, fanno comunque parte di quell'immenso universo di moneta succedanea (notgeld, gettoni, miniassegni) ancora in parte inesplorato, e che può a buon diritto trovare ospitalità in questa sezione del forum ;)

In allegato un buono da 1 marco.

petronius :)

post-206-1160653564_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il retro del biglietto da 1 marco, in questo caso valido per l'acquisto di generi alimentari (le altre voci sono cancellate) intestato a tale Johann... :ph34r: debitamente timbrato dal commerciante.

A stasera per altre foto e maggiori informazioni storiche, nel fratttempo se qualcuno ha in casa questi biglietti è, al solito, invitato a mostrarli :)

ciao.

petronius B)

post-206-1160654412_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante. Sino ad ora ne avevo solo sentito parlare, ma non mi era mai capitato di vederne uno... Complimenti!

P.S. Questo forum è, ogni giorno di più, una fonte di conoscenza storica!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie alteras :D

Si conoscono numerose serie di questi buoni, emessi fino al 1944, nei tagli da 50 pfennig 1, 3, 5 e 10 marchi.

In allegato un biglietto da 50 pfennig.

L'organizzazione per la sussistenza riceveva fondi direttamente dal governo; quando la preparazione militare e, successivamente, la guerra, iniziarono a dominare la scena politica, i buoni divennero una forma di propaganda per il Reich e furono stampati con vignette patriottiche, solitamente di soldati o lavoratori.

petronius :)

post-206-1160675560_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dallo scoppio della guerra al gennaio 1940 il nome fu cambiato in "Kriegswinterhilfswerk" Organizzazione per gli aiuti di guerra, per poi tornare alla vecchia denominazione.

Il sistema fu esteso anche alle zone occupate e annesse: sono note emissioni per il Belgio, l'Olanda, la Polonia.

Sotto il retro del biglietto da 50 Rpf, con il quale, purtroppo, termina la mia collezione :(

Ma ho ancora qualcosa da mostrarvi....non andate via :D

petronius B)

post-206-1160675741_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande pubblicità fu data a questa Organizzazione, con la stampa di manifesti celebrativi, raffiguranti soldati e lavoratori, e la vendita di una serie di cartoline postali, il cui ricavato serviva a finanziare l'operazione.

Manifesti no (troppo ingombranti :lol:) ma qualche cartolina ce l'ho, così anch'io posso dire di aver contribuito al finanziamento (ma di chi? :unsure:)

petronius B)

post-206-1160684347_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E per chiudere ecco l'ultima cartolina in mio possesso.

Da notare il timbro antisemita :angry: "Ausstellung der ewige Jude" che, se ho ben tradotto pubblicizza una mostra dal titolo "L'ebreo eterno".

petronius B)

post-206-1160761735_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.