Vai al contenuto
IGNORED

EUDOSSIA


dupondio

Risposte migliori

Ciao a tutti,il venditore dice che si tratta di Eudossia.

SALUS REIPUBLICAE

che ne pensate sara' lei? certo che se è lei è rara.

post-1893-1160659742_thumb.jpg

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Elia Eudoxia è la moglie di arcadio e figlia del magister militum Bauto, ebbe una forte influenza su Arcadio, debole di carattere.

La moglie di Valentiniano III è Licinia Eudossia e le sue emissioni sono smodatamente rare

La moneta postata è della zecca di nicomedia, un po' decentrata

Link al commento
Condividi su altri siti


Eudoxia AEL EVDO-XIA AVG FH SALVS REI-PVBLICAE VP SMNA Nicomedia RIC X Nicomedia 102 AE3 S

Eudoxia AEL EVDO-XIA AVG FH SALVS REI-PVBLICAE VP SMNB Nicomedia RIC X Nicomedia 102 AE3 R

Link al commento
Condividi su altri siti


EUDOXIA

MOGLIE DI ARCADIO

Di origine gallica fu data in sposa ad Arcadio, energica e vivace, dominò subito il marito, torpido e indolente, divenne Augusta il 9 gennaio del 400 d .C. Era una devota cristiana e favorì la perseguzione dei pagani servendosi della collaborazione del vescovo Porfirio. Morì poco dopo il 9 ottobre 404 a causa di un aborto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Apo :)

Faccio sempre della gran confusione con le "signore".

Ma da cosa nasce la diversa traduzione delle due Eudo?

Poichè in latino sono entrambre Eudoxia?

In ogni caso (mi correggo per la gaffe di prima) di Eudoxia o Eudossia (intesa come Licinia la moglie di Vale III) non mi sembra risultino bronzi, o mi sbaglio?

Un saluto

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


Eg ha abbondantemente enucleato

in effetti, Caro Calaudius, Le due Eudossie hanno lo stesso nome e cioè Eudossia (o eudoxia in latino). Fai la distinzione esclusivamente sulla base del primo nome (prenomen?) che è Aelia nel caso della moglie di arcadio e Licinia nel caso della moglie di VaentinianoIII.

Tanto per complicare le cose c'è Anche Eudocia ma lei è la donna di TheoII :lol:

Di Licinia non mi risulta esistano bronzi ma quando si tratta di V secolo...

approfitto della discussione per postare il solido dei miei sogni....mirabilmente sospeso fra grandeur imperiale e cerimoniali medievali B) un vero e proprio sogno:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=44&Lot=349

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Apo (ne avevamo già parlato mesi fa se non sbaglio..) sulfatto che Licinia Eudoxia con busto frontale sia in asoluto una delle piu' belle monete del basso, anzi bassissimo Impero. Come dite per ora non risultano bronzi per Licinia mentre quelli di Aelia Eudoxia sono di buona rintracciabilità. Molto piu' difficile e' invece rintracciare Eudocia...un paio di mesi fa ne ho perso una offrendo 180 euro... :(

Comunque per tornare a Dupondio...sovente su ebay vendono vendute sulle 25 sterline in Inghilterra...occhio a non strapagarla...

Link al commento
Condividi su altri siti


:)  :)  urka  :)  :)

ne avevo giusto una da regalare, l'ho data via ieri....

Tu avevi detto che ti fermavi a Teodosio II, se sapevo che ti spostavi sino a Vale III te la tenevo  :P  :P

160950[/snapback]

Certo non avrei rifiutato il gentile dono :)

La mi regola numismatica è: non allargarsi oltre onorio.... ma c'è sempre l'eccezione che conferma la regola... e che eccezione B) B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma lo stile delle Eudocia che mi e' capitato di vedere era diverso...sempre con la testa e l'acconciatura molto arrotondata...non cosi' allungata... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.