Vai al contenuto
IGNORED

S E I L U ?


Risposte migliori

In asta Gorny&Mosch  237 lotto 1064 , il prossimo 07/03/2016 , un didramma a doppio rilievo , molto raro , di Poseidonia .

 

Sul diritto , ai lati della figura di Poseidone con tridente , due parole ( o parte )  :  l'etnico POSE  e ( forse ) SEILU .

 

Questa seconda parola  ,  è tuttora di non univoca lettura e di incerto  significato .

 

Riandando alla discussione  FIIS ( 03/10/2015 ) , incuriosisce che i Posidoniati nella loro non vastissima produzione ,  abbiano coniato monete ( non coeve )  con sulla faccia principale l'emblema della polis  associato ai lati dall' etnico e da due altre parole  ( o parte ) , per altro ad oggi entrambe di ignoto significato .

 

Unisco immagine e descrizione dell' esemplare G. & M. , e descrizione di questo  tipo in Rutter ( H. N. Italy  n. 1114 ) , nonché , da Gorini , l'incuso  a doppia legenda POSEI / FIIS ( o VIIS ) 

 

 

 

 

post-41289-0-51874300-1455653256_thumb.j

post-41289-0-12701300-1455653273_thumb.j

post-41289-0-75554300-1455653297_thumb.j

post-41289-0-55405500-1455653539_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per analogia con la legenda di dx. che legge POSE , riterrei che a logica la prima lettera della legenda di sin. non possa non leggersi come un sigma

Piuttosto mi domando se l'ultima lettera della legenda a sinistra sia effettivamente una 'U' ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che la lettura con sigma porta a una parola ancora totalmente priva di significato.

La Guarducci, che non era una epigrafista sprovveduta, ha pensato a collegare la parola a una figura nota, a Megyllos, che fu l'esista (fondatore) di Poseidonia.

Il fatto è che non tutte le lettere appaiono bene collegabili (forse magari per errore dell'incisore poco pratico dell'alfabeto) al nome dell'ecista.

 

Ecco un altro esemplare, in ArtCoins 16 del 2012, andato invenduto....

 

post-7204-0-21765900-1455718018_thumb.pn

post-7204-0-47025300-1455718029_thumb.pn

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per avere maggiori lumi ho scritto direttamente a Louis Brousseau, che è il maggiore studioso di Poseidonia e sta redigendo il Corpus su questa interessante zecca, chiedendogli anche a che punto sta con il suop studio.

Molto gentilmente mi ha risposto il giorno dopo. Ecco la sua risposta, in lingua inglese:

 

"I have seen this very interesting coin. I agree with the lecture MEGUL. This is for me this only possible lecture because it won't make any sense to have two different alphabets on the same coin. POSEI is in the achaean alphabet, so the other legend too. So MEGUL. (See the attach letters forms by Jeffery).

 
Also,Guarducci is not the first to have proposed this correct lecture. She mostly have the credit in the litterature, but the first to have proposed a achaen local script lecture is Garrucci who proposed MEIDA. He has been followed by the authors of the catalogue of Berlin (Beschreibung...) who corrected the lecture to MEGUL and gave an occurence of this name in Megara.
 
About Megullos, is he really the Oikist ? We can prove it.
 

For the Corpus, I have so many project that it is going slowly but I'm still working on it. I'd like to finish it for this summer."

 

 

Allego qui sotto l'alfabeto acheo usato nelle colonie di stirpe achea, come la maggior parte di quelle che hanno coniato in incuso, tratto da uno studio di Jeffrey, a cui fa riferimento (non ho controllato quale):

 

post-7204-0-19326400-1455836690_thumb.jp

 

Quindi era nel giusto la Guarducci quando ha ipotizzato essere il riferimento a Megyllos, l'ecista fondatore di Poseidonia. La prima lettera è una Mu e non un sigma, anche se si somigliano molto. Nel caso della Mu le aste laterali sono più inclinate e aperte rispetto al vero sigma....

Poi ha aggiunto che spera di completare il Corpus entro questa estate.... Forse potremo vederlo nel prossimo anno....

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti osservando meglio si nota una leggera differenza - anche di posizione - tra il mu di Megul e il sigma di Posei. Interpretazione convincente. Grazie ad Alberto per l'interpretazione di Brousseau...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho letto l'interessante dialogo sulla moneta di Poseidonia in asta, che è stata anche l'occasione per apprezzare il sito e gli scambi di idee dei partecipanti. Premetto di non essere né numismatico, né collezionista di monete antiche, ma solo appassionato della storia di Poseidonia e delle testimonianze artistiche del periodo greco-lucano della città : mi scuso quindi se le mie considerazioni e domande potranno sembrare tecnicamente ingenue o inesatte. La tipologia di moneta di cui discutete appare anche in copertina di una recente pubblicazione sulla "tomba del fondatore e le origini di Poseidonia" di E. Greco, che credo sia quella che appare anche su un catalogo www.kuenker.de/data/kataloge/A186.pdf : nel testo effettivamente si ripropone l'opinione della Guarducci sulla lettura nel senso di Megyl (anche se le monete di questo tipo rappresenterebbero, salvo errore, l'unica testimonianza di questo nome e della sua ipotizzata veste di fondatore di Poseidonia: in altri termini, se c'è un nome sulla moneta di Poseidonia è ragionevole pensare che sia quello del fondatore, non potendo, per l'epoca, essere quello di un magistrato. Fondatore in cui onore si reputa, per tipologia e reperti trovati, eretta la tomba di cui si parla nel testo citato).

Ma a parte questo modesto contributo alla discussione volevo chiedere se dalle immagini delle monete di Poseidonia nell'asta menzionata nel messaggio di apertura della discussione (che ha anche al lotto precedente un altra moneta  di Poseidonia, apparentemente bella e recante su entrambi i lati lettere ulteriori rispetto alla menzione del nome di Poseidonia), almeno ai mei occhi) si possano trarre elementi di conforto sulla loro autenticità o se, come mi pare di aver compreso  scorrendo il sito, solo un esame fisico accurato delle monete può dare una risposta attendibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che esistano esemplari autentici per questa emissione con il nome dell'ecista.

Quindi la stessa esistenza dell'emissione dovrebbe essere fuori di dubbio e quindi confermato il suo notevole valore di documento storico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molte grazie della risposta e della valutazione che condivido. Effettivamente seguendo i riferimenti dei partecipanti e la discussione sembrano noti più esemplari dell'emissione (p.es., Garrucci, se non erro, ne riporta quattro). Reputa che questa circostanza possa deporre a favore della autenticità dela moneta che va in asta (sempre che sia possibile da un immagine rispondere a questa domanda)?

Modificato da mares
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Segnalo, sperando sia di interesse, altro esemplare di statere di Poseidonia recentemente in asta Naumann con l'indicazione Megyl ( invece di Seilu, stando all'interpretazione che la discussione ha rilevato come la più probabile)

51047_l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Avendo ricevuto da Naumann la consegna della moneta che avevo segnalato con il precedente messaggio, Vi trasmetto le foto da me scattate, sperando siano di interesse per i partecipanti alla discussione aperta da Valteri e per eventuali commenti sulla moneta, dei quali sarei grato 

fotomoneta.zip

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Riprendo questa discussione che era stata iniziata da Valteri per segnalarvi, sperando sia di vostro interesse il saggio di Cantilena del 2017 che ritorna sul tema delle monete di Poseidonia recanti il supposto nome dell'ecista. La Cantilena ipotizza, per l'ipotesi della legenda Megyl (contrapposta a Seilu) che si tratti di Megyl, ma non già dell'ecista (sostenuta da E.Greco) ma di un magistrato.

Nel saggio che vi allego troverete una interessante trattazione (almeno così mi è parsa) anche delle altre ipotesi formulate di menzione di ecista sulle monete di Poseidonia, riaprendo una discussione che solleva, quale che sia la scelta preferita, ancora molto interesse. P.es. dal saggio si torna a guardare con attenzione, per l'iscrizione Fiis all'ipotesi del fiume is, menzionato in letteratura.

Il saggio contiene anche in allegato l'elenco delle monete che contengono la menzione del nome Megyl tra le quali viene inserita quella che avevo acquistato cinque anni fa ( che compare alla fig.3) e che avevo condiviso in questa discussione.

Ed è un'occasione per ringraziare il sito - e soprattutto chi pazientemente ha sopportato e sopporta la mia ignoranza monotematica - per avermi fatto avvicinare, nell'ambito della mia passione per Poseidonia Paestum alla numismatica (pur restando sempre tecnicamente un dilettante allo sbaraglio)

Spero che il saggio, che ho convertito da pdf a word, si legga. Per ogni sicurezza allego anche il link su academia

https://www.academia.edu/42615760/Considerazioni_sui_presunti_nomi_di_ecisti_sulle_monete_di_Poseidonia

   

 

 

Considerazioni_sui_presunti_nomi_di_ecisti poseidonia.docx

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @mares per le tue interessanti osservazioni. L'interpretazione della peculiare legenda sulla moneta poseidoniate è in realtà tutt'altro che semplice. Anch'io propendo per la lettura Megyl (senza tuttavia averne la certezza) ma restano molti punti da chiarire. Nel caso in cui il riferimento sia al presunto ecista di Poseidonia resterebbe da spiegare il motivo per cui la polis, in un determinato momento storico, intendesse vivificare il nome del fondatore (?) considerato anche il divario cronologico tra la cronologia dell'esemplare e la fondazione della città (fine VII sec. a.C.). Per quanto concerne l'ipotesi di un'allusione al nome del magistrato, certamente plausibile, essa richiederebbe tuttavia uno studio approfondito e possibilmente una valutazione comparativa con le altre zecche della Magna Grecia dove nel V secolo lettere, sigle e nomi più o meno estesi sono abbastanza frequenti. Non si può nemmeno scartare l'ipotesi che l'iscrizione possa in qualche modo riferirsi allo stesso Poseidon ed andrebbe anche approfondita una eventuale correlazione tra FIIS e Megyl. Si tratta ovviamente solo di proposte che in assenza di riscontri sul piano storico e archeologico attendono maggiori approfondimenti. 

Modificato da dracma
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 @dracma, mi sembra che le tue considerazioni siano più che corrette. Il saggio di Cantilena mi sembra interessante perchè rende chiara l'importanza del contesto archeologico come elemento di valutazione. Poi ci si può lasciar andare - e Cantilena non lo trascura - al passo di Licofrone che non solo parla dei due fiumi Is e Laris, ma anche al fatto che in quei versi si fa riferimento alla morte della sirena Leucosia, vicino Poseidonia e cioè all'odierna punta licosa per una lettura meno rigorosa ma certo più fascinosa.

Sul promontorio Enipeo sarà rigettata Leucosia e il suo nome resterà all' isoletta per lungo tempo — là 
dove il rapido Is e il Lari unitamente scaricano le loro acque. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.