gigipaola2012 Inviato 16 Febbraio, 2016 #1 Inviato 16 Febbraio, 2016 buonaserata a tutti, avrei bisogno del vostro PREZIOSO aiuto: credo sia un sesino di venenzia si vede bene la croce con i globi e dietro il leone in soldo. il problema è la leggenda... io ci vedo bene un RMA...ho dato un occhiata all'elenco dei dogi ma non ne sono venuto a capo... che sia un GRIMANI? ma manca la I...direi che sarà dura...che sia un'imitativa? grazie ancora! p ,9 g d 17mm Cita
gigipaola2012 Inviato 16 Febbraio, 2016 Autore #3 Inviato 16 Febbraio, 2016 ne ho già una di contraffazione di Messarano, del tipo NON NOBIS DEVX VE quindi è da escludere messarano? grazie per la risposta! Cita
gigetto13 Inviato 16 Febbraio, 2016 #4 Inviato 16 Febbraio, 2016 non saprei, ce ne sono diverse tra messerano, frinco e altre zecche settentrionali. purtroppo non ho testi al riguardo, ma di sicuro vedrai che ti risponderanno gli esperti. poi magari è solo un marino grimani con errore GIRMAN. in entrambi i casi, bella monetina. 1 Cita
gigipaola2012 Inviato 17 Febbraio, 2016 Autore #5 Inviato 17 Febbraio, 2016 non vorrei fare il guastafeste; domanda: nelle confraffazioni la leggenda cambia, giusto? nel D si vede ARCVS di marcus il mistero si infittisce... grazie per la pazienza! Cita
417sonia Inviato 17 Febbraio, 2016 Supporter #6 Inviato 17 Febbraio, 2016 Buona serata Messerano è da escludere, proprio perché nel loro sesino di imitazione, si riportava parte del motto templare "NON . NOBIS . DO . MINE . SED" tu citi "NON NOBIS DEVX VE"; sarà una variante?! I sesini sono però stati imitati anche dai Mazzetti di Frinco, con tantissime varianti, sia anonime che con i nomi di Ercole e Giulio Cesare Mazzetti; ci sono poi quelli emessi dai Radicati di Passerano, dai Tiberti di Cesena..... Io sarei propenso a considerarlo originale, con un errore di composizione di GRIMANO. Saluti luciano Cita
ak72 Inviato 17 Febbraio, 2016 #7 Inviato 17 Febbraio, 2016 (modificato) io, come Luciano, sono propenso ad un originale della zecca veneta Modificato 17 Febbraio, 2016 da ak72 Cita Awards
gigetto13 Inviato 17 Febbraio, 2016 #8 Inviato 17 Febbraio, 2016 (modificato) beh mi avete convinto :) bisognerebbe vedere le decine di varianti sul Papadopoli, magari salta fuori anche GIRMANO.. oppure la aggiungiamo noi ;) Modificato 17 Febbraio, 2016 da gigetto13 Cita
profausto Inviato 17 Febbraio, 2016 #9 Inviato 17 Febbraio, 2016 sbaglio o si legge ... GRMA.... :pleasantry: Cita
gigetto13 Inviato 17 Febbraio, 2016 #10 Inviato 17 Febbraio, 2016 si vero prof, forse è meglio GRMA e non GIRMA... aspettiamo i papadopoleschi, io ora qui non ho sottomano il testo. mi pare però che propendiamo tutti ormai per un errore/variante veneziano, e non come io ho azzardato ieri per la contraffazione. Cita
profausto Inviato 17 Febbraio, 2016 #11 Inviato 17 Febbraio, 2016 in ogni caso è anomala anche la sequenza della legenda... se anche fosse GRMAN..... ( cioè mancante della lettera I ) non vedo la croce dalla parte opposta dove invece si nota una N....... mah! occorrerebbero immagini piu' leggibili..... 1 Cita
417sonia Inviato 18 Febbraio, 2016 Supporter #12 Inviato 18 Febbraio, 2016 Ciao! Vero, non si vede la crocetta che dovrebbe stare sopra il braccio diametralmente opposto a GRMAN; però se guardo la prima foto della sequenza che ha postato il nostro Amico, vedo un "grumo" (ciò che resta della croce?) e subito dopo parte di una lettera che potrebbe essere una "M" .... Ci sta? saluti luciano 1 Cita
gigipaola2012 Inviato 18 Febbraio, 2016 Autore #13 Inviato 18 Febbraio, 2016 Grazie a tutti x le vostre risposte! Siete veramente bravi...oggi se riesco cerchero' d caricare qlche altra foto piu' decente... Grazie ancora! Cita
gigipaola2012 Inviato 18 Febbraio, 2016 Autore #14 Inviato 18 Febbraio, 2016 eccole! sinceramente affianco al "grumo" io vedo una M (o N) e accanto una A... suggestione? grazie ancora della vostra collaborazione! Cita
profausto Inviato 18 Febbraio, 2016 #15 Inviato 18 Febbraio, 2016 mi pare di leggere effettivamente MARINUS GRMANO DVX V senza croce come del resto se ne vedono tante. Del resto questa moneta molto popolare non veniva eccessivamente curata nei dettagli e si trovano diverse varianti di legenda.... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..