Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Idem come per l'altra...Gran bella moneta anche se non al top ma con questa ci si deve anche saper accontentare...

• Mi piace 1

Inviato

Mi dispiace ma se non trovata in soffitta o cassetto del nonno non può essere

ammessa nel forum :blum:

Scherzi a parte è una gran moneta,uno dei tasselli fondamentali del collezionista

Regno.

Il fatto che non sia al "top" non mi tocca minimamente,in questo stato si possono

ammirare bene tutti i dettagli e la moneta ha quel poco di "vissuto" che la rendono

quella che è...una moneta.Tralasciando ogni considerazione su prezzo e realizzo

al momento della cessione,non posso che dire che mi piace.Complimenti :)

• Mi piace 5

Inviato

È stata trovata veramente in un cassetto del nonno non del mio

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti anche per questa, veramente una splendida moneta.

Awards

Inviato

@@papalcoins, cosa intendi per "Tralasciando ogni considerazione su prezzo e realizzo al momento della cessione,non posso che dire che mi piace.Complimenti  :) " ?

Inviato (modificato)

@@papalcoins, cosa intendi per "Tralasciando ogni considerazione su prezzo e realizzo al momento della cessione,non posso che dire che mi piace.Complimenti  :) " ?

@@TONDELLO intendo quello che ho scritto;non so quanto è costata e nemmeno quanto realizzerebbe in caso di

vendita,ma so che il mercato premia esemplari al top della conservazione,quindi anche se un  domani

l'attuale proprietario stentasse a recuperare i soldi spesi,per me sarebbe stato sempre un ottimo acquisto,in quanto moneta importante e ricercata.Quindi non mi soffermo ora sul costo che credo sia in linea con il mercato,come lo sarà al momento della cessione...tutto qua...

Modificato da papalcoins
  • Mi piace 1

Inviato

dai...allora è davvero speciale :good:

Inviato

@@@papalcoins si molto probabilmente un collezionista molti pezzi ritrovati

Inviato

mio nonno nel cassetto aveva la settimana enigmistica.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@TONDELLO intendo quello che ho scritto;non so quanto è costata e nemmeno quanto realizzerebbe in caso di

vendita,ma so che il mercato premia esemplari al top della conservazione,quindi anche se un  domani

l'attuale proprietario stentasse a recuperare i soldi spesi,per me sarebbe stato sempre un ottimo acquisto,in quanto moneta importante e ricercata.Quindi non mi soffermo ora sul costo che credo sia in linea con il mercato,come lo sarà al momento della cessione...tutto qua...

Quindi pensi che tra qualche anno, in caso di vendita, @@redjack1969 non riuscirebbe a prendere i soldi "spesi"  o "investiti"? 

Modificato da TONDELLO

Inviato

Quindi pensi che tra qualche anno, in caso di vendita, @@redjack1969 non riuscirebbe a prendere i soldi "spesi"  o "investiti"? 

@@TONDELLO

forse non riesco a spiegarmi...ho usato apposta il condizionale dicendo:

quindi anche se un  domani l'attuale proprietario stentasse a recuperare i soldi spesi...

se questo per te significa che io penso che ci rimetterà ok,pensala così...

Supporter
Inviato

Bella moneta.

é interessante notare come si stia scavando un piccolo solco tra quella che possiamo definire conservazione e la conservazione commerciale.

Questa moneta probabilmente è uno Spl, ma in diverse aste scommetto che diventerebbe uno Spl/FdC. E' un esempio di quanto sia importante in molti casi saper valutare la moneta e non il cartellino o la conservazione proposta. 

Inviato

@@papalcoins no no.. pure io non mi sono spiegato bene.

Non volevo polemizzare con te o dire che la tua frase non fosse corretta o "metterti in bocca" frasi che non volevi dire.

Tutt'altro.

Volevo solo porre l'attenzione su un punto che raramente viene toccato: la vendita.

Giustamente qua si parla sempre di acquisti ma non si pone mai l'attenzione su eventuali vendite che nel corso della vita potrebbe essere necessario effettuare.

Mi domando da tempo se, in caso di vendita, in futuro si riesca a spuntare qualcosina oppure se è praticamente impossibile "uscirne indenni"... Tutto qua...

Inviato

E quanto potrebbe essere il valore attuale?

Inviato (modificato)

Mi domando da tempo se, in caso di vendita, in futuro si riesca a spuntare qualcosina oppure se è praticamente impossibile "uscirne indenni"... .

@@TONDELLO ciao!

interessante osservazione

Secondo il mio pare, La numismatica è per molti un hobby e come tale ha i suoi costi.... Quindi, quando si vende nella stragrande maggioranza dei casi ci si rimette ! Tranne che, per una certa moneta, (che di solito non è mai quella che abbiamo noi) c'è un rinnovato interesse e quindi aumenta di prezzo in breve temo, o forse è una moneta  trovata in una ciotola e con pochi centesimi è stata acquistata  :rolleyes:

Diversamente, è impossibile "uscirne indenni"  

saluti a tutti 

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato

@@TONDELLO

nessuna polemica figurati :)

Credo che quasi tutti si pongano il quesito "vendita futura",in quel caso ci sarebbe da

considerare molti fattori,in primis il prezzo d'acquisto,poi l'interesse suscitato al momento

della vendita,il canale di vendita ecc...

Come giustamente detto da @@miza,è un hobby e quindi va messo in conto una spesa soprattutto

in termini di divertimento e passione.Proviamo a pensare a chi ha altre passioni,chi va molto

spesso al cinema o a teatro,magari si arricchisce in termini di cultura,ma in mano non gli

resta nulla.Noi abbiamo anche fortuna ad essere innamorati di questi tondelli storici,se un

domani recuperiamo parte dei soldi spesi,tanto di guadagnato.

Un saluto a tutti

Marco

• Mi piace 2

Inviato

esattissimo, mi associo agli ultimi due interventi prima di questo; nel rivendere, specialmente a breve termine dall'acquisto, si va quasi sempre a perdere; ma questo vale per qualsiasi cosa, credo. Diversamente penso che nel lungo periodo si possano avere buone possibilità di recupero totale della somma spesa (considerando anche un incremento dovuto alla svalutazione del denaro: ovvio che se oggi compri a 100, per recuperare la stessa cifra tra 5 anni devi vendere minimo a 120), e anche qualche cosina in più, forse.

mi diceva un amico che ultimamente ha ceduto un po' di materiale che negli ultimi 3 anni aveva acquistato a 270 totali, per la cifra di realizzo di 200; ovvio che il commerciante professionista non ti fa mai rientrare della somma totale che hai speso - o mi sbaglio? sono sempre qui per imparare, ovviamente.

ciao a tutti.

Inviato

e aggiungo: non perché il commerciante professionista sia il cattivo della fiaba, ma, perché a differenza del collezionista come noi, vive di quello. (con beneficio del dubbio, sempre).

Inviato

Complimenti bella

Inviato

E quanto potrebbe essere il valore attuale?

A parer mio la soglia dovrebbe essere tra i 1300/1500 euro.

Ma su questa moneta sembrano esserci dei misteri sul contorno .....tra I° e II° tipo.

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato (modificato)

E indiscutibilmente una bella moneta, non ci piove.

Poi, il problema del realizzo della somma impegnata, è sempre un'incognita, anche con le monete SUPER.

Prima di tutto dipende da quanto si vuol prendere (in rapporto all'esborso avuto) poi dal mercato in quel momento, da chi vende e a chi si propone.

Se è stata pagata "il giusto", è certamente meno complicato riprendere i soldi (e questo vale per tutte le monete), perchè è indiscutibilmente bella.

entro i 1500€, è il giusto, per me.

Non mi stupirei se fosse stata pagata di più. Le belle monete (come questa) te le fanno pagare.

Se di più... pazienza, ci si gode la moneta, e se dovesse capitare in futuro... si vedrà.

Se uno deve stare a pensare a quanto deve prendere se vende, non compra monete, ma titoli a breve / medio, ed il sito da consultare sarebbe finanzaonline ;)

Complimenti, indipendentemente dalla conservazione, moneta che fa la sua figura

Fab

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

ci si gode la moneta, e se dovesse capitare in futuro... si vedrà.

Se uno deve stare a pensare a quanto deve prendere se vende, non compra monete, ma titoli a breve / medio, ed il sito da consultare sarebbe finanzaonline ;)

parole santissime; e aggiungo, il piacere di godersi una moneta (o una qualsiasi altra cosa), non deve avere il suo costo, come qualsiasi piacere (fosse quello gastronomico, quello di fare un giro in moto, etc etc etc)? quindi, secondo me, è anche normale che se si compra a 10 e si rivende a 9, non la si debba considerare come perdita, ma appunto una sorta di costo per la fruizione di un bene. Poi ovvio che se si vende ad una cifra maggiore di quella di acquisto è meglio, oppure che se si compra con il fine esclusivo di speculare, sia necessario rivendere ad un prezzo maggiorato - qui ci arriviamo tutti, credo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.