Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ggugliandolo

SI S.O.S. valutazione

Risposte migliori

ggugliandolo

Carissimi amici,

nei giorni scorsi mi è capitato di vedere dal vivo uno splendido esemplare di dracma di Naxos <_< della stessa tipologia della foto postata. Secondo voi, quale può essere il suo reale valore di mercato?

Giacomo

post-1753-1160675434_thumb.jpg

Modificato da ggugliandolo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miglio81

Dallo stile di Dioniso al dritto, la moneta che hai postato è una tetradramma.

Esiste comunque una dracma con la stessa iconografia e cioè recante testa di Dioniso a destra al dritto e Sileno seduto a sinistra al rovescio.

I prezzi per queste monete sono molto alti, anche perchè sono estremamente rare dato che la zecca di Naxos fu attiva per poco più di mezzo secolo, nel V secolo a.C., prima di essere rasa al suolo dai tiranni di Siracusa.

Dracme del genere, in condizioni SPL possono superare i 15000 euro.... :wacko:

Comunque recentemente, non ricordo in quale asta, un pezzo in condizioni non eccezzionali è andati via per circa 2500 euro.

A tal proposito ti faccio vedere questa, che a mio parere si è alzata un pelo troppo... :o

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...AucID=57&Lot=89

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggugliandolo

Caro Marco,

ti ringrazio infinitamente per i tuoi preziosi ragguagli. Posso confermarti che la moneta che ho visionato era proprio una dracma del peso di circa 4 g. Il grado di conservazione è eccellente, temo però che il prezzo sia veramente alto. Non ho avuto il coraggio di chiedere il prezzo! Ad ogni buon conto ti farò sapere notizie più precise in merito, in quanto è mia intenzione tornare alla carica <_< . Essendo però un regolare negoziante, non mi faccio soverchie illusioni :(

Giacomo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti