Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. In un'altra sezione del forum avevo aperto un thread simile ma questo credo sia il posto giusto per avere maggiori informazioni.

So che le monete qualunque esse siano non si puliscono però mi trovo nelle condizioni di doverlo fare e non vorrei rovinare la moneta.

Posseggo delle monete in oro, sterline e marenghi, che a causa dello scotch posto sulla busta in plastica la moneta stessa potrebbe presentare delle tracce di adesivo. Come posso rimuoverlo?

Mi è stato detto di pulirle o con acqua e sapone neutro o alcool.

Successivamente le conserverò negli oblò. Qual è la misura giusta per evitare di muoversi all'interno?

Grazie

Ps: chiedo scusa per il doppio post

Inviato

Più «che cosa si usa» con l'oro è importante il «come si usa». L'oro è inattaccabile da quasi tutte le sostanze chimiche, però è molto tenero, quindi soggetto facilmente a graffi. È bene evitare sempre sfregamenti, ma usare panni morbidi (es. quelli per pulizia degli occhiali) e «tamponare» sullo sporco da rimuovere. Qualora occorresse rimuovere dello sporco annidato in qualche interstizio, andarci sempre cauti, prima con un cotton fioc o al massimo con uno stuzzicadente, dopo avere lasciato la moneta in bagno per cercare di ammorbidire il più possibile la concrezione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.