Massimog Inviato 22 Febbraio, 2016 #1 Inviato 22 Febbraio, 2016 Buonasera, ho questa Madonnina da 5 Baiocchi che mi sembra abbia il contorno a fogliami e riporta anche la scritta VECCHIA, con la A ben visibile. Non trovo una equivalenza con quella sul sito che ha i fogliami ma non a la A. (Cod. W-RM1CV/1-5) Peraltro non vedo ne il "punto" ne la "stella" sopra a BAIOC e sotto VECCHIA. Mi sapete dire se, in effetti, ha il contorno a fogliami ed e' quindi un ulteriore variazione o e' un tipo simile a quelle già catalogate? Grazie e buona serata, Cita
scacchi Inviato 22 Febbraio, 2016 #2 Inviato 22 Febbraio, 2016 (modificato) Salve Bella moneta Modificato 22 Febbraio, 2016 da scacchi Cita Awards
profausto Inviato 22 Febbraio, 2016 #3 Inviato 22 Febbraio, 2016 Per quanto riguarda gli esemplari riportati sul "Bruni" figurano 2 tipi con tre rosette sotto "VECCHIA" e anche il tipo con una stella sopra BAIOC - entrambi portano la dicitura CIVITA / / VECCHIA per intero e portano contorno fogliato - datati come il tuo 1797 Gli altri esemplari raffigurati, hanno altro conio piu' "artigianale" o degenerato e per la maggioranza hanno contorno liscio o con meandri rotondi Nel tuo esemplare probabilmente non si noterà , forse per la consunzione. Cita
profausto Inviato 22 Febbraio, 2016 #4 Inviato 22 Febbraio, 2016 In ogni caso, sposto la tua richiesta nella sezione " monete e medaglie pontificie" dove troverai anche esperti di questa monetazione Cita
miroita Inviato 22 Febbraio, 2016 #5 Inviato 22 Febbraio, 2016 (modificato) Non vorrei essere ingannato dalle foto, ma mi sembra che la tua madonnina non sia quella da te indicata nel catalogo, ma quella di cui ti allego il link http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVICV/1 Muntoni 304 . CNI 7 PS: mi sembra che non tutte le foto inserite nel catalogo siano corrispondenti alla corretta classificazione. Modificato 22 Febbraio, 2016 da miroita Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..