Vai al contenuto
IGNORED

medaglie votive


dott. Gordon Freeman

Risposte migliori

Sono medaglie del 1600, entrambe sono medaglie votive del Santuario di Loreto, certamente commemoranti visite di santi a quel santuario.

Della prima non si riesce ad identificare con precisione il santo, vescovo, che vi è raffigurato.

La seconda potrebbe essere stata coniata a ricordo di una festa di Pentecoste.

Il valore della prima è puramente affettivo, per la seconda, certamente piuttosto rara, posso ipotizzare un valore intorno ai 150 euro, stante il connubio tra un Santuario tra i più ricercati dai collezionisti, una festa anch'essa abbastanza ricercata, lo stato di conservazione non eccelso ma nemmeno tragico e la relativa rarità delle medaglie devozionali in argento.

Bisognerebbe, però, trovare il collezionista a cui piace questo connubio... :rolleyes:

Saluti

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

mi permetto di intervenire nella discussione.

la prima medaglia

fronte: San Tommaso da Villanova, arcivescovo di Valenza, beatificato da Paolo V nel 1618 e canonizzato da Alessandro VIII il 1 novembre 1658

S.THOMASO D. VILLA.N.

retro:traslazione della Santa Cappella di Loreto

questa è una medaglia lauretana, in bronzo del XVII secolo

la seconda medaglia

fronte:i santi Teresa d'Avila, Ignazio da Loyola, Isidoro agricoltore (quello con la lunga falce, Francesco Saverio e Filippo Neri. Tutti canonizzati il 22 marzo 1622 da Gregorio XV

sopra lo Spirito Santo radiato sottoforma di colomba

retro: sempre la traslazione della Santa Cappella di Loreto

anche questa è una medaglia lauretana, in argento del XVII secolo

La valutazione, non esistendo cataloghi o altro di riferimento, è puramente soggettiva

Da collezionista quale sono, la richiesta di 150 per la seconda medaglietta mi lascerebbe perplesso, ambedue sono medagliette non rare del filone lauretano.

personalmente opterei per una stima di 10\15 euro per la prima, max 30 euro per la seconda.

se poi trovi il collezionista che ti dà i 150 euro, beato te!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.