Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il tannino dell'uva su di una moneta d'oro può provocare danni?! E se la risposta è no, si può pulirlo/toglierlo?!   :unknw:

Inviato

scusa se ti cito @mariov60, ma non so a chi chiedere, cosa ne pensi?

Inviato

@@Artax

vedo solo ora la richiesta perchè.....la citazione....non mi ha avvisato (??!!)

Il mondo dei tannini è molto ampio per cui non è facile dare una risposta omnicomprensiva.

L'oro risulta inattaccabile dalla maggior parte dei composti chimici; di fatto reagisce solo con acquaregia, ione cianuro e mercurio, per cui dovresti stare tranquillo.

La maggior parte dei tannini è solubile in acqua e in alcool etilico; la solubilità aumenta con l'aumento della temperatura. Per cui prova prima con acqua distillata riscaldata.....se non funziona mettila a bagno in un contenitore con alcool etilico (chiuso). Dovrebbe essere sufficiente.

Ciao

Mario

• Mi piace 2

Inviato

^_^  Grazie mille per il consiglio! Tenterò e incrocerò le dita!

Ciao!!!!!!                                 :good:  :yahoo:

Inviato

@@Artax

Sarebbe interessante vedere foto D/ e R/ prima e dopo l'azione di lavaggio o forse avevi già pensato all'idea ?

Inviato

non ci avevo pensato  :good:

• 3 settimane dopo...
Inviato

non ho fatto niente, almeno per ora.... :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.