doc64 Inviato 9 Marzo, 2016 #26 Inviato 9 Marzo, 2016 Entrambi i fattori...devono interessarmi e garantirsi un 80% di reupero marenghi , le sterline , 5\10\20 dollari liberty o s. gaudent delle annate comuni sono facilmente e sopratutto rapidamente rivendibili Cita
laguardiaimperial Inviato 11 Marzo, 2016 #27 Inviato 11 Marzo, 2016 Non sono un super esperto di numismatica, mi piacciono le monete e le colleziono esclusivamente per il loro valore storico. Non spendo grosse somme e mi accontento di molto poco, per cui non credo di poter dare un contributo importante alla discussione. In ogni caso penso che, in numismatica come in altri settori, per investire e guadagnare, o anche semplicemente perchè i propri acquisti mantengano il loro valore nel tempo, ci voglia esperienza e una gran dose di fortuna, semplicemente perchè nessuno ha la sfera di cristallo e può sapere come andrà l'economia ed il mercato sul lungo periodo. Da neofita la mia sensazione è che comunque il mercato della numismatica sia meno volatile e più sicuro di quello dell'arte, anche perchè ci sono alcuni parametri, come lo stato di conservazione e la tiratura che sono oggettivi, anche se poi alla fine è sempre il mercato a decidere il valore di un pezzo: per intenderci, ci può essere una moneta che ha una tiratura di 10 esemplari ma se quella moneta non interessa a nessuno non varrà mai nulla Cita
fofo Inviato 12 Marzo, 2016 #28 Inviato 12 Marzo, 2016 (modificato) Ricordiamoci che quando vendi l oro il prezzo che ti pagano non é quello di come lo compri.L oro é sempre stato nel lungo termine un buon investimento.Le monete rare e belle idem. Con l avvento dell euro il mercato specie in Italia si sta fermando se non tornando indietro se non per le altissime conservazioni e pezzi di grande prestigio che sembrano avere altissime impennate.Chi aveva comprato con le lire e venduto con le euro ha fatto il più grande affare, più che tenere i soldi in banca.Un esempio 100 milioni di lire in banca nel 2000 si trasformarono nel 2002 in 50 mila euro, praticamente dimezzato il valore d acquisto.Chi aveva comprato una moneta di prestigio a 10 milioni di lire nel 2000 si é visto entrare dalla vendita 10 o più mila euro.Spero di averti fatto capire la problematica attuale dell euro e del mercato attuale.SalutiFofo Modificato 12 Marzo, 2016 da fofo Cita
Layer1986 Inviato 12 Marzo, 2016 #29 Inviato 12 Marzo, 2016 Ciao,argento oro e grandi rarità pure le grandi rarità non trovano grandi consensi a volte 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..