Vai al contenuto
IGNORED

Atena elmata e toro...bronzetto di zecca macedone

Risposte migliori

Inviato

In visione due bronzetti da 16 (2,60g)  e 14 mm (1,80g) con al dritto raffigurante Atena elmata e al rovescio il toro verso dx. Il primo bronzetto ha un monogramma interessante sotto il toro. Credo che siano bronzetti collocabili intorno al 150 A.C. ....ma non è proprio il mio campo pertanto è possibile avere qualche informazione in più per una classificazione più precisa?

grazie e buona giornata.

post-7688-0-74643600-1456551939_thumb.jp

post-7688-0-83635300-1456551954_thumb.jp

post-7688-0-12098100-1456551969_thumb.jp

post-7688-0-07193800-1456551982_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

nessun parere? il monogramma sotto il toro potrebbe riferirsi a un magistrato romano?

Inviato

Dalla tipologia e dalle raffigurazioni credo che siano attribuibili a zecche macedoni come Pella o meno probabile in questo caso Thessalonica.....

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io credo siano di Massalia, anche se l' elmo non è presente nelle emissioni più comuni. La lettera in basso sembra una M, o un monogramma con M.

Inviato (modificato)

Che sia fondata l'ipotesi di @@antonio bernardo che si tratti di un bronzetto coniato a Tessalonica? E' possibile che l'indicazione del nome della polis emittente è stata omessa perchè il diametro è inferiore rispetto a quello della moneta da me qui postata,

Gitbud & Naumann

Auction Lot Date Estimate Result Auction 12 102 (« | ») 2. February 2014 50 EUR 60 EUR
MACEDON. Thessalonica. Ae (187-131 BC). Obv: Head of Athena right.
Rev: ΘΕΣΣΑΛΟΝΙΚHΣ.
Bull feeding right.
SNG ANS 794-7.
Condition: Good very fine.
Weight: 6.7 g.
Diameter: 19 mm

post-37078-0-57330000-1456602635_thumb.j

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Probabilmente il monogramma sul secondo esemplare postato da @@antonio bernardo è composto da P, da H e da M, come nei disegni che allego. Per me sono dei numeri (espressi in greco con le stesse lettere dell'alfabeto) con cui si indicava la tiratura dell'emissione, il numero di pezzi coniati.

post-37078-0-13661400-1456603968.jpg

post-37078-0-95115300-1456603973.png

post-37078-0-16398800-1456603984.png

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Concordo per la dimensione ridotta. Sono bronzetti pertanto frazioni. l'assenza di legenda rende la vita più difficile per giungere ad un'esatta classificazione/identificazione della zecca. Il punto è che questa tipologia di moneta era diffusa anche in diverse zecche orientali che nel II sec. a. C tendevano ad imitare le emissioni delle zecche macedoni.

Inviato

Concordo per la dimensione ridotta. Sono bronzetti pertanto frazioni. l'assenza di legenda rende la vita più difficile per giungere ad un'esatta classificazione/identificazione della zecca. Il punto è che questa tipologia di moneta era diffusa anche in diverse zecche orientali che nel II sec. a. C tendevano ad imitare le emissioni delle zecche macedoni.

Eh, sì... Identificazione difficile...

Awards

Inviato

Ci vuole un po di pazienza, la bibliografia da controllare è molto vasta.

Skuby

Supporter
Inviato

Probabilmente sarò fuori strada perché ho un vago ricordo di bronzi di questo tipo, ma un’indicazione di ricerca può essere in BITHYNIA ad Apameia e in LUCANIA a Thourioi.

apollonia

Inviato

.....aggiungo che anche i Seleucidi hanno coniato questa tipologia di monete...l'assenza delle legenda mi sta portando a ricercare in questa direzione, ma ci vuole pazienza

Inviato

.....aggiungo che anche i Seleucidi hanno coniato questa tipologia di monete...l'assenza delle legenda mi sta portando a ricercare in questa direzione, ma ci vuole pazienza

SELEUKID KINGDOM. Seleukos I Nikator (312-281 BC). Ae. Sardes.

Obv: Winged head of Medusa right.

Rev: BAΣIΛEΩΣ / ΣΕΛΕΥΚOY. 

Bull butting right. Control: monogram ΣΙ between hind legs.

SC 6.1; HGC 9, 107a.

Condition: Very fine.

Weight: 2.35 g.

Diameter: 14 mm.

post-37078-0-91170100-1456659753_thumb.j

Awards

Supporter
Inviato

@@King John

Sul diritto del bronzo seleucide c'è Medusa e non Atena elmata come in quelli di Antonio.

apollonia

Inviato

@@King John

Sul diritto del bronzo seleucide c'è Medusa e non Atena elmata come in quelli di Antonio.

apollonia

Lo vedo bene. L'ho postata al solo fine di fornire ulteriori spunti d'indagine soprattutto per ciò che concerne il rovescio.

Awards

Supporter
Inviato

Lo vedo bene. L'ho postata al solo fine di fornire ulteriori spunti d'indagine soprattutto per ciò che concerne il rovescio.

Ah, ho capito.

apollonia

Inviato (modificato)

Seleuco I Nikatore mint Tigris Houghton 944

post-7688-0-69564200-1456682607.jpg

Modificato da antonio bernardo

Inviato

Eccone un'altra da 20 mm quindi decisamente un po' grandina ma vicina per stile alle monetine in visione. Apameia Bithynia Rec Gen 2 BMC 3

post-7688-0-08210900-1456683444_thumb.jp

Inviato (modificato)

Onore a @@apollonia che aveva indicato Apameia quale possibile patria della monetina da identificare.

Modificato da King John
Awards

Inviato

Interessante il monogramma: mi sembra composto dalle stesse lettere del monogramma della seconda moneta postata da Antonio con la sola aggiunta di un rho.

Awards

Inviato

esatto proprio così....anche se il monogramma è in basso, ma almeno c'è una traccia...

Supporter
Inviato

@@antonio bernardo

Eccone un'altra da 20 mm quindi decisamente un po' grandina ma vicina per stile alle monetine in visione. Apameia Bithynia Rec Gen 2 BMC 3

Con il primo dei tuoi bronzi dovremmo esserci.

post-703-0-84432500-1456688393_thumb.jpg

Eventuali monogrammi sono coperti dalle incrostazioni.

apollonia

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.