mr_palanca Inviato 28 Febbraio, 2016 #1 Inviato 28 Febbraio, 2016 Buona domenica a tutti gli amici Lamonetiani, chiedo aiuto per identificazione di una moneta, dove si legge " IN PLA & DVX " ?? peso 1,4 grammi - diametro circa 18,0 mm materiale : rame allego foto Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi. Cita
giorgio28 Inviato 28 Febbraio, 2016 #2 Inviato 28 Febbraio, 2016 La legenda del dritto e del rovescio riportano ad un sesino per Piacenza di Filippo I Borbone: PHI • HIS • IN • PLAC & DVX e al rovescio SALVS MVNDI http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FILPR/0 (la tua è la quarta tipologia della scheda, con gigli in ogni quarto dello stemma e serpe al palo nello scudetto) Quello però che non mi convince nel senso che non mi sembra corrispondere è la croce al rovescio, che mi pare essere difforme da quella postata. 1 Cita
mr_palanca Inviato 28 Febbraio, 2016 Autore #3 Inviato 28 Febbraio, 2016 @@giorgio28 " Quello però che non mi convince nel senso che non mi sembra corrispondere è la croce al rovescio, che mi pare essere difforme da quella postata. " Potrebbe essere frutto di una ribattitura , visto anche il non perfetto centraggio della moneta ? Cita
giorgio28 Inviato 28 Febbraio, 2016 #4 Inviato 28 Febbraio, 2016 @@mr_palanca Potrebbe essere, però non sono abbastanza edotto in materia per poterti dare conferma con certezza, bisognerebbe aspettare il parere dei più esperti. Certamente però ti posso dire a mio avviso che si tratta di una bella monetina soprattutto per la chiarezza del dritto, difficile da trovare in esemplari di così vasta circolazione come i sesini. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..