fede33 Inviato 28 Febbraio, 2016 #1 Inviato 28 Febbraio, 2016 Salve,vorrei postare questa moneta alquanto particolare, anticipo che non sono un esperto in merito le emissioni tolemaiche, ma questa dracma in bronzo è un filo inusuale...mi piacerebbe sapere che ne pensate... grazie mille :) Peso: 65,6gr Diametro: 42mm Ps: a) la moneta mi sembra ritoccata con una specie di cesello e in alcuni punti quasi forata( nell'estremità dei riccioli nei capelli) come mai questo lavoro artistico? b)non riesco a vedere il tipico "foretto" dovuto alla lavorazione sul tornio che si riscontra sui grandi bronzi tolemaici... Possibile che questa moneta abbia avuto una proceduta diversa? c)la legenda mi sembra un filo diversa dall' esemplare proposto dal BMC 108 sear 7841... Cita
mazzarello silvio Inviato 28 Febbraio, 2016 Supporter #2 Inviato 28 Febbraio, 2016 Ciao Tolomeo IV dracma completamente ribulinata. Silvio Cita
King John Inviato 28 Febbraio, 2016 #3 Inviato 28 Febbraio, 2016 (modificato) Per me è un falso: la moneta è troppo perfetta e la legenda è palesemente errata perchè la M di PTOLEMAIOY è resa come una N al contrario e la IO è intesa erroneamente come P. Anche l'omega di BASILEOS è strana. Allego moneta originale per confronto. AEGPTEN, Ptolemaios IV., 221-204 v.Chr.AE 41. Diad. Kopf des Zeus Ammon r. Rs.Adler auf Blitz stehend l., i.F.Füllhorn, zw.Beinen PX. 68,00g. BMC 6.57.108 Var., Sear 7841 Var., schöne Patina, vz Modificato 28 Febbraio, 2016 da King John Cita Awards
fede33 Inviato 28 Febbraio, 2016 Autore #4 Inviato 28 Febbraio, 2016 Non potrebbe essere solo la bulinatura ad aver modificato la legenda? Oppure una leggermente diversa visto che il simbolo di zecca è ΔΙ? Cita