mr_palanca Inviato 28 Febbraio, 2016 #1 Inviato 28 Febbraio, 2016 Buona Domenica a tutti gli amici Lamonetiani, chiedo pareri su uno strano oggetto di forma parallelepipeda , in bronzo. peso : 55,4 grammi - dimensioni 16,7 x 17,8 - lunghezza 23,4 mm. Sulle sezioni ci sono strani segni in incuso, a 2 o 3 incavi. Cosa ne pensate ? Allego foto Cita
Sator Inviato 28 Febbraio, 2016 #2 Inviato 28 Febbraio, 2016 (modificato) Mai visto niente del genere... nella prima foto mi sembra di vedere • sopra, ••• a sinistra e •• a destra, quindi un po' come un dato, benché le dimensioni non siano proprio le più adatte... domanda, è stato spatinato o è così di suo? Almeno per capirne l'età.... P.S. Poi forse è "semplicemente" un peso monetale, ma così non ne ho mai visti personalmente.... Modificato 28 Febbraio, 2016 da Sator Cita
nando12 Inviato 28 Febbraio, 2016 #3 Inviato 28 Febbraio, 2016 Molto curioso come oggetto in bronzo. Cita Awards
savoiardo Inviato 28 Febbraio, 2016 Supporter #4 Inviato 28 Febbraio, 2016 (modificato) ...scusate... Ma è un cubo in bronzo a cui sono state date delle martellate.... Che può centrare con le monete???? Potrebbe essere qualsiasi cosa, una lavorazione meccanica, un pezzo di macchinario, ecc ecc... Modificato 28 Febbraio, 2016 da savoiardo 2 Cita
sandokan Inviato 28 Febbraio, 2016 Supporter #6 Inviato 28 Febbraio, 2016 Potrebbe essere anche un pioccolo lingotto, in attesa di essere lavorato : magari ottenuto dalla fusione di scarti di precedenti lavorazioni (come fanno gli orafi che fondono la polvere e i piccoli detriti derivanti dalla riparazione o fabbricazione di monili e che poi inviano alle Ditte che producono metalli preziosi predisponendoli in fili, barre, fogli, ecc.) @@mr_palanca Cita
mr_palanca Inviato 28 Febbraio, 2016 Autore #7 Inviato 28 Febbraio, 2016 ...scusate... Ma è un cubo in bronzo a cui sono state date delle martellate.... Che può centrare con le monete???? Potrebbe essere qualsiasi cosa, una lavorazione meccanica, un pezzo di macchinario, ecc ecc... @@savoiardo Effettivamente l'idea che possa servire da piccola incudine era venuta anche a me, però non capisco come mai hanno usato tutte e 6 le sezioni invece di usare sempre e solo la stessa. Alla domanda " cosa può centrare con le monete " non lo so, ma non sapevo dove inserire la discussione. Grazie comunque per il tempo che hai concesso al mio dubbio. Cita
sandokan Inviato 29 Febbraio, 2016 Supporter #8 Inviato 29 Febbraio, 2016 Se il blocchetto è stato usato come incudine, viste le profonde ammaccature evidentemente si prestava poco allo scopo, non credo sia stato concepito come tale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..