Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione di Arpi


elefante79

Risposte migliori

  • 2 anni dopo...

Non esistono pubblicazioni sistematiche sulla monetazione di Arpi. Posso dirtelo con certezza perchè ho fatto la mia tesi di laurea sulla Numismatica della Daunia, quindi Arpi compreso.

Dovresti vedere opere generali sulla monetazione italica, in cui puoi trovare delle notizie:

te ne suggerisco quattro:

Rutter, Historia Nummorum, Italy 2001 che è il più aggiornato;

poi vi è un pò datato Head, Historia Nummorum, edizione del 1967;

Garrucci, le monete dell'Ialia antica, 1815, non ancora del tutto superato;

infine, uno scrittore locale, Pasquale Battista, Le monete dell'Apulia, però non è completamente scientifico, ma può darti qualche spunto interessante.

Spero di averti aiutato,

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti una specifica monografia per Arpi non esiste , ai testi citati aggiungere uno nuovo:

Alberto D'Andrea LE MONETE DELLA DAUNIA Mosciano Sant'Angelo (TE), Edizioni D'Andrea, 2008

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti una specifica monografia per Arpi non esiste , ai testi citati aggiungere uno nuovo:

Alberto D'Andrea LE MONETE DELLA DAUNIA Mosciano Sant'Angelo (TE), Edizioni D'Andrea, 2008

Purtroppo l'Apulia non è coperta da una monografia che si rispetti o da un Corpus che possa affiancare le grandi opere delle altre regioni dell'Italia antica.

Il volume citato da Arthas, è utile, ma a mio parere non ha lo stesso approccio, la completezza e il valore scientifico che ritroviamo in altre opere.

Se vuoi avere un bagaglio culturale completo, su questa monetazione, l'ideale sarebbe affiancare le varie Sylloge che la trattano.

In questo modo puoi avere un ampio ventaglio e sopperire ai piccoli e grandi errori che possono contenere.

La monetazione di Arpi, in particolare, ha avuto diverse teorie discordanti negli ultimi decenni e ovviamente si sono poi riversate nei diversi testi.

Qui dipende cosa ti interessa, il citato Historia Numorum Italy di N.K. Rutter 2001, a mio parere è molto utile e aggiorna un'opera parecchio datata, ma tratta tutta la monetazione della "penisola antica" con le conseguenti semplificazioni.

Se tu sei interessato a un opera su Arpi, non è certo questa che ti consiglierei.

Se come tu dici, ti interessa l'opera più completa per poter consultare le monete emesse dal territorio di Arpi, ti consiglio senza ombra di dubbio Sylloge Nummorum Graecorum France 6,1 Italie Etrurie - Calabre della Bibliothèque Nationale de France & Numismatica Ars Classica, Paris 2003.

Questo volume è a mio parere il più completo, il più corretto e il più moderno per quanto riguarda l'Apulia in generale e di conseguenza Arpi che come dicevo prima è stata oggetto di diverse teorie.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti una specifica monografia per Arpi non esiste , ai testi citati aggiungere uno nuovo:

Alberto D'Andrea LE MONETE DELLA DAUNIA Mosciano Sant'Angelo (TE), Edizioni D'Andrea, 2008

Purtroppo l'Apulia non è coperta da una monografia che si rispetti o da un Corpus che possa affiancare le grandi opere delle altre regioni dell'Italia antica.

Il volume citato da Arthas, è utile, ma a mio parere non ha lo stesso approccio, la completezza e il valore scientifico che ritroviamo in altre opere.

Se vuoi avere un bagaglio culturale completo, su questa monetazione, l'ideale sarebbe affiancare le varie Sylloge che la trattano.

In questo modo puoi avere un ampio ventaglio e sopperire ai piccoli e grandi errori che possono contenere.

La monetazione di Arpi, in particolare, ha avuto diverse teorie discordanti negli ultimi decenni e ovviamente si sono poi riversate nei diversi testi.

Qui dipende cosa ti interessa, il citato Historia Numorum Italy di N.K. Rutter 2001, a mio parere è molto utile e aggiorna un'opera parecchio datata, ma tratta tutta la monetazione della "penisola antica" con le conseguenti semplificazioni.

Se tu sei interessato a un opera su Arpi, non è certo questa che ti consiglierei.

Se come tu dici, ti interessa l'opera più completa per poter consultare le monete emesse dal territorio di Arpi, ti consiglio senza ombra di dubbio Sylloge Nummorum Graecorum France 6,1 Italie Etrurie - Calabre della Bibliothèque Nationale de France & Numismatica Ars Classica, Paris 2003.

Questo volume è a mio parere il più completo, il più corretto e il più moderno per quanto riguarda l'Apulia in generale e di conseguenza Arpi che come dicevo prima è stata oggetto di diverse teorie.

Mi accorgo ora che il messaggio di richiesta è aimè un pò datato...meglio tardi che mai. :P

E elefante79 ha un solo messaggio da quella volta...comunque sarà una discussione utile per il futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.