Garbo92 Inviato 6 Marzo, 2016 #1 Inviato 6 Marzo, 2016 Buona domenica a tutti, devo chiedervi ancora aiuto per l'identificazione di questa monetina di 2.5g. Presenta una piccola schiacciatura in alto, davanti nella legenda si riesce a leggere solo non, al retro l'unica cosa che riesco a leggere sono tre lettere della zecca e sembrerebbero essere un rat. Grazie a tutti coloro che mi daranno un aiuto :) Cita
profausto Inviato 6 Marzo, 2016 #2 Inviato 6 Marzo, 2016 ha l'aspetto di una imitativa di Constantino.... forse Sarmatia devicta..... Cita
Garbo92 Inviato 6 Marzo, 2016 Autore #3 Inviato 6 Marzo, 2016 Grazie @profausto, quindi non è una moneta ufficiale? Se posso da cosa lo si capisce? Per essere un'imitativa è fatta abbastanza bene giusto? Cita
legioprimigenia Inviato 6 Marzo, 2016 #4 Inviato 6 Marzo, 2016 (modificato) Per me è la classica commemorativa costantiniana per Costantinopoli! imitativa? Modificato 6 Marzo, 2016 da legioprimigenia Cita
profausto Inviato 6 Marzo, 2016 #5 Inviato 6 Marzo, 2016 Per me è la classica commemorativa costantiniana per Costantinopoli! imitativa? si, in effetti potrebbe essere....in versione speculare..... Cita
Garbo92 Inviato 6 Marzo, 2016 Autore #6 Inviato 6 Marzo, 2016 Scusate la mia domanda che può sembrare stupida ma sto imparando cosa si intende con speculare? Cita
profausto Inviato 6 Marzo, 2016 #7 Inviato 6 Marzo, 2016 @@Garbo92 ciao.... intendevo dire che potrebbe essere una moneta imitativa della serie commemorative di Constantino, ma quelle ufficiali sono queste .... Cita
profausto Inviato 6 Marzo, 2016 #8 Inviato 6 Marzo, 2016 come noterai la tua riproduce "grossomodo" la moneta che ti ho postato, ma al contrario. Cita
Garbo92 Inviato 6 Marzo, 2016 Autore #9 Inviato 6 Marzo, 2016 Ah ok grazie @profausto, adesso ho capito scusatemi ancora per le mie domande banali. Quindi il segno di zecca non sono riuscito a rintracciarlo perché non è una zecca imperiale giusto? Cita
Garbo92 Inviato 6 Marzo, 2016 Autore #10 Inviato 6 Marzo, 2016 Scusatemi per le mie domande da profano :) Cita
profausto Inviato 6 Marzo, 2016 #11 Inviato 6 Marzo, 2016 @@Garbo92 non devi assolutamente scusarti!..... il forum serve a questo..... :pardon: per quanto riguarda la tua moneta, in esergo mi pare di interpretare qualche lettera che potrebbe ricollegarsi a CONST cioè Arles... Cita
Garbo92 Inviato 6 Marzo, 2016 Autore #12 Inviato 6 Marzo, 2016 Grazie @profausto, molto gentile grazie per la zecca anche spero di non averti stufato troppo grazie mille ancora :) Cita
Arka Inviato 6 Marzo, 2016 #13 Inviato 6 Marzo, 2016 Anche il segno di zecca dovrebbe essere speculare e quindi andrebbe letto al contrario. Potrebbe essere TRS... Arka Cita
Exergus Inviato 7 Marzo, 2016 #14 Inviato 7 Marzo, 2016 Scusate la mia domanda che può sembrare stupida ma sto imparando cosa si intende con speculare? Probabilmente l'imitatore ha riprodotto la moneta così come stava sul conio, ovviamente con la battitura si è rovesciata. Adesso scusa tu la mia domanda idiota ma... non è che sono rovesciate le foto? Te lo chiedo perchè è già successo. Per la zecca concordo con @@Arka, potrebbe essere Trier. Cita
Garbo92 Inviato 7 Marzo, 2016 Autore #15 Inviato 7 Marzo, 2016 Grazie @Arka e @Exergus, per l'identificazione della zecca, comunque posso confermare che le foto non sono rovesciate la moneta si presenta dal vivo così com'è in foto :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..