Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da un po' che penso...volendo finire VIttorio Emanuele III, ad esclusione di tutte le prove ed i progetti ed avendo disponibilità economica, probabilmente basterebbero pochi mesi di aste.

Ci sono e se si, monete che effettivamente hanno circolato, e che sono le vere rarità per le quali bisogna cercare veramente sul mercato?

Inviato (modificato)

Ciao. Beh, innanzitutto....un po' di sana invidia, se parli in prima persona in merito alla disponibilità economica.. :D ....eheheh...

...Guarda, così su due piedi..." a bruciapelo", ti direi: sfogliando i cataloghi, puoi avere una panoramica abbastanza esauriente di quelle che sono considerate "grandi rarità" in base all'attuale disponibilità sul mercato....

Magari, tra catalogo e catalogo, può cambiare un grado (ad es. uno dice R e l'altro R2...) ma, generalmente parlando, sono tutti abbastanza unanimi riguardo agli esemplari rari.

Però, aggiungerei: non avere troppa "ansia della rarità" (l'ho scritto proprio oggi, in un'altra discussione...): sappi che, comunque, anche quelle che sono considerate comuni "in senso assoluto", quando sono in altissima o addirittura massima conservazione diventano più rare!

La rarità (e quindi la quotazione) può aumentare di poco....ma anche di molto: pensa, ad esempio, ai 50 centesimi "Leoni" col contorno rigato!...

Ecco perché è molto importante tener conto anche della rarità relativa agli stati di conservazione...specialmente quelli alti. :)...

....E' proprio un bel paradosso: quella che dovrebbe essere la rarità "assoluta"...è relativa,

e quella relativa è assoluta!!  :D ...

...Infatti: i gradi di rarità che tu vedi adesso (r2, r3...) sono relativi al mercato attuale, alla disponibilità attuale; ma chissà come sarà la situazione tra 20 o 30 anni! Chissà se per alcune tipologie ci sarà ancora lo stesso grado di rarità "assoluta"....!...

Al contrario, una moneta Fdc o, comunque, in ottimo stato, sarà sempre e comunque un pezzo raro (...a meno che, ovviamente, non si trovi un "tesoretto" di centinaia di esemplari....ma non sono cose che capitano così spesso...).

Modificato da Georg

Inviato

Nell'asta Varesi del 24 febbraio ho visto passare lotti davvero affascinanti.

Inviato (modificato)

Con il Re c'è da sbizarrirsi......di circolato dico una moneta che non verrà mai trovata in FDC....un 50 centesimi del 1919 Leoni RIGATO

Modificato da lele300

Inviato

Maaa... Potremmo parlare anche delle leggende allora, come il 200 lire d'oro del '41... :P

Inviato

Parlando di monete coniate e non di prove e monete non emesse direi che trovi tutto...e se hai tutti i soldi che vuoi finisci presto. Non sto però parlando di monete fdc a ogni costo.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Maaa... Potremmo parlare anche delle leggende allora, come il 200 lire d'oro del '41... :P

?????

Inviato

...questa del 200 lire del '41 da dove esce???? 

Renato

Inviato

...questa del 200 lire del '41 da dove esce???? 

Renato

...mi associo allo stupore...!  :lol:

• Mi piace 1

Inviato

Tra tutte le monete per la circolazione, forse la Rupia del 1921 è l'unica che anche con ottima disponibilitá... farà tribolare nella ricerca

• Mi piace 2

Inviato

@@rickkk eh mi ero scordato le colonie. questa è introvabile davvero.

Awards

Inviato (modificato)

...mi associo allo stupore...! :lol:

La serie per i 40 anni di regno di VEIII, di cui il 200 lire sarebbe dovuto essere il pezzo forte, ma ripeto siamo nel campo delle chimere e dei cinocefali, non ci sono "prove" che la serie sia mai stata coniata davvero, anche se in qualche plico o baule, a Roma, chissà... :)

Ho letto la cosa in uno dei pdf su questo stesso sito.

Modificato da Trevize

Inviato

Fra le collezioni di Casa Savoia quella di V.E.III non presenta grosse rarita'

• Mi piace 1

Inviato

Vedo molte rarità che passano spesso sul mercato.

In ogni asta c'è al,eno una quadriga 5 lire 14 e per non parlare dei 5 lire Dell 11 che ultimamente sono passat...

Forse le vere piccole rarità sono le monete coniate per la circolazione che oggi, molto difficilmente trovi veramente stato zecca.

Faccio un esempio nel mio piccolo angolo di esperienza.

Vi è mai capitato di vedere una moneta da 1 lira quadriga briosa 1915 veramente stato zecca?

Un 2 lire 1911 cinquantenario veramente stato zecca?

Io credo che siano queste le vere rarità. Per come è il mercato il resto delle monete, anche se rare e costose, nell arco di 3 anni le trovi tutte.

• Mi piace 2

Inviato

Le serie delle 10, 20, 50 e 100 Lire 1926 e soprattutto 1927 non si trovano con facilità!

Lo stesso dicasi per i 10 cent. 1908 (non parlo della prova) e per le 20 lire dello stesso anno. Introvabili o quasi le 20 lire 1910 (cito a memoria: 6 esemplari).

Ovviamente le 200 lire del 1941 non sono mai esistite e non si tratta neppure di una leggenda: solo di un errore di citazione (evidente il riferimento alle 100 Lire 1940 per il 40° di Regno, moneta esistente ma anch'essa quasi introvabile).

;)

Inviato (modificato)

Forse le vere piccole rarità sono le monete coniate per la circolazione che oggi, molto difficilmente trovi veramente stato zecca.

Faccio un esempio nel mio piccolo angolo di esperienza.

Vi è mai capitato di vedere una moneta da 1 lira quadriga briosa 1915 veramente stato zecca?

Un 2 lire 1911 cinquantenario veramente stato zecca?

(...Beh, direi che questo può essere un discorso un po' pericoloso, e a rischio di "fuori tema": l'espressione "veramente in stato zecca" riferita alla monetazione del Regno va interpretata nel modo più corretto e realistico, tenendo conto di tutti i limiti derivanti proprio dal nostro sistema produttivo!  ;)....

Sicuramente non significa "perfetto", proprio perché dalla nostra Zecca, in quel periodo, di cose "perfette" non ne sono mai uscite! Forse neanche tra quelle riservate ai numismatici.

Se, però, rimaniamo sul significato etimologico dell'espressione, cioè "esattamente nello stato in cui era uscendo dalla Zecca"....allora ok, direi che ci siamo! ;)....)

Comunque, sì: come ho già scritto, sono d'accordo anch'io sul fatto che la conservazione alta, magari unita anche all'alta qualità (assenza di difetti o altri elementi deturpanti) costituisca già un fattore di rarità.  

Un po' di tempo fa avevo proposto un mio esemplare di 5 centesimi del 1943; monetina apparentemente "banale", che non sta in cima alla lista dei "pezzi grossi"; ma... trovarla in altissima conservazione e, soprattutto, esente dal solito "conio stanco", ma molto nitida in tutti i suoi particolari...è decisamente "non comune"! ...

Modificato da Georg

Inviato

mi sembra che si sta uscendo dal tema. ha chiesto delle rarità di Vittorio III  riferito alla difficoltà nel reperire la tipologia. lasciamo stare la conservazione che è un'altro discorso.

• Mi piace 1

Inviato

Il discorso relativo alla rarità lo intendevo senza considerare la conservazione in quanto anche per le altissime mi sento di dire che, portafogli permettendo, si trova quello che si cerca, sempre.

Fra i post mi sento vicino nel pensiero a quello di @@piergi00, vale a dire che non presenta grosse rarità.

Inviato (modificato)

Il discorso relativo alla rarità lo intendevo senza considerare la conservazione in quanto anche per le altissime mi sento di dire che, portafogli permettendo, si trova quello che si cerca, sempre.

Fra i post mi sento vicino nel pensiero a quello di @@piergi00, vale a dire che non presenta grosse rarità.

..Beh, di quelle intese in senso "assoluto" non ce ne sono tantissime...

...Comunque, non ci hai ancora detto cosa intendi esattamente per "vere rarità": dall' R3 in sù? O solo R4 e R5? :)....Queste ultime, effettivamente, si contano sulle dita di una mano.!..

...Riguardo alla conservazione, intendevo "suggerire" un'ottica differente rispetto alla semplice ricerca degli r2..r3..r4...; 

dalle mie parti si dice: "fai ballare l'occhio", nel senso: guardati attorno...Magari, la rarità si "nasconde" anche sotto altri aspetti:

uno di quelli è proprio la conservazione. Per esempio: avere in mano un "Leoni" rigato del 19 ("comune") quasi "in stato zecca"...non è da tutti! ;)...

Modificato da Georg

Inviato

...Comunque, non ci hai ancora detto cosa intendi esattamente per "vere rarità": dall' R3 in sù? O solo R4 e R5? :)....Queste ultime, effettivamente, si contano sulle dita di una mano.!..

...Riguardo alla conservazione, intendevo "suggerire" un'ottica differente rispetto alla semplice ricerca degli r2..r3..r4...; 

dalle mie parti si dice: "fai ballare l'occhio", nel senso: guardati attorno...Magari, la rarità si "nasconde" anche sotto altri aspetti:

uno di quelli è proprio la conservazione. Per esempio: avere in mano un "Leoni" rigato del 19 ("comune") quasi "in stato zecca"...non è da tutti! ;)...

Allora la Repubblica è piena di R5... tutte le commemorative, comuni in FDC, sono R5 in MB... :crazy:

Inviato

Allora la Repubblica è piena di R5... tutte le commemorative, comuni in FDC, sono R5 in MB... :crazy:

.. :confused: ...???...

Inviato

uno di quelli è proprio la conservazione. Per esempio: avere in mano un "Leoni" rigato del 19 ("comune")

quasi "in stato zecca"...non è da tutti! ;)...

Ho specificato monete destinate alla circolazione, e che non si trovano con facilità sul mercato.

Una mattina ti svegli e dopo scoperto di aver fatto 6 al Superenalotto to vuoi togliere lo sfizio nel completare la collezione di Vittorio Emanuele III, escluse prove e progetti.

Secondo me in pochi mesi completeresti la collezione rispetto a chi, per altre monetazioni dovrebbe batter mercato qualche anno ed aspettare con pazienza che alcune monete finiscano sul mercato stesso per diviso i ereditarie e quant'altro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.