Trevize Inviato 6 Marzo, 2016 #1 Inviato 6 Marzo, 2016 Ciao a tutti, Come da titolo, ho notato oggi a un mercatino un 10 centesimi veII 1866 zecca Napoli vistosamente sovraimpresso al D con la scritta in stampatello "SAPOL". Non l'ho preso in quanto il commerciante, irremovibile, chiedeva un prezzo palesemente fuori mercato per un palanchino comune in MB, ma mi rimane la curiosità sul perché questo marchio. La scritta era sicuramente impressa con una macchina o un timbro, non incisa quindi. Può essere che sia stata usata come gettone? E in tal caso, cos'era SAPOL? 2 Cita
Georg Inviato 6 Marzo, 2016 #2 Inviato 6 Marzo, 2016 Mi pare che la Sapol fosse una ditta produttrice di sapone. ...Magari è come dici tu: anziché utilizzare dei gettoni prodotti appositamente, hanno preso delle monete vere e le hanno "contromarcate", facendole diventare dei "gettoni pubblicitari". Cita
piergi00 Inviato 20 Marzo, 2017 #3 Inviato 20 Marzo, 2017 (modificato) Pubblicita' SAPOL su 5 centesimi Vittorio Emanuele III Regno d'Italia Costo 1 euro Modificato 20 Marzo, 2017 da piergi00 2 Cita
nikolas santini Inviato 8 Agosto, 2023 #6 Inviato 8 Agosto, 2023 io ho una moneta con la stessa scritta (SAPOL) proveniente pero dal Regno Unito del 1863 IMG_0095.HEIC IMG_0096.HEIC Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..