gpittini Inviato 6 Marzo, 2016 #1 Inviato 6 Marzo, 2016 DE GREGE EPICURI Questo bronzo dall'aspetto abbastanza primitivo è in effetti di Castulo; pesa 5,1 g. e misura 21 mm. Al D una testa verso sinistra e nessuna legenda visibile. Al rov. un quadrupede che, ben osservato, risulta un toro (all'inizio avevo pensato anche ad un cavallo), sopra al quale si legge MQF. Ho fatto molta fatica a classificarla, alla fine l'ho trovata sul Villaronga, al n. 2163 (è riportata lì anche come: CNH 59); sarebbe una R2 del 1° secolo a.C. Al D vi è una scritta M.BAL.F, che sulla mia è illeggibile. Qualcuno ha idea di quel che significa MQF? Cita
King John Inviato 6 Marzo, 2016 #3 Inviato 6 Marzo, 2016 Forse si tratta di questa moneta di cui, però, non vengono indicati i dati ponderali... CASTULO. Spain. 1st Century B.C.AE 23. Bare male head l., M. B[AL.F.] before. Rv. Bull walking r., M.Q.F. above. Burgos 907, SNG Cop.225. Dark green and earthen. Very Fine. (75-100) Cita Awards
gpittini Inviato 7 Marzo, 2016 Autore #4 Inviato 7 Marzo, 2016 DE GREGE EPICURI E' sicuramente lei, ed è messa molto meglio della mia. Purtroppo però non ci dice nulla su M.Q.F. Credo che M.BAL.F sia il nome del magistrato locale che ha emesso la moneta, e come tale più facilmente individuabile. Cita
King John Inviato 7 Marzo, 2016 #5 Inviato 7 Marzo, 2016 (modificato) DE GREGE EPICURI E' sicuramente lei, ed è messa molto meglio della mia. Purtroppo però non ci dice nulla su M.Q.F. Credo che M.BAL.F sia il nome del magistrato locale che ha emesso la moneta, e come tale più facilmente individuabile. Anche io penso che sia il nome di un magistrato. Nemmeno nella descrizione di quest'altra moneta si dice nulla sulle lettere al rovescio: Spain, Castulo Æ21. First century BC. Male head left, M. B[AL.F.] before / Bull standing right, M.Q.F. above. SNG Copenhagen 225; Burgos 907. 5.33g, 21mm, 9h. Good Very Fine. Desert patina. Modificato 7 Marzo, 2016 da King John Cita Awards
AlfaOmega Inviato 7 Marzo, 2016 #6 Inviato 7 Marzo, 2016 La butto lì, non avendo anch'io trovato nulla, potrebbero essere le funzioni del magistrato tipo, ( lasciate perdere come scrivo in latino che non conosco ) Magistate Quirino Facenti. Cita
legionario Inviato 7 Marzo, 2016 #7 Inviato 7 Marzo, 2016 (modificato) Marcus BAL Filius / Marcus Quinctius Filius In questo sito (in pdf) a pag. 27 c'è l'elenco dei magistrati monetari per Castulo http://www.claseshistoria.com/revista/2012/articulos/pestana-numismatica-castulo.pdf Nel Burgos (2008) è la numero 748. Modificato 7 Marzo, 2016 da legionario 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..