Rex Neap Inviato 7 Marzo, 2016 #1 Inviato 7 Marzo, 2016 Buon giorno a tutti; non riesco a trovare riferimenti su questa medaglia .... e nemmeno qualche notizia al riguardo. Qualcuno, cortesemente, ha idea di che cosa sia ? Grazie anticipatamente. Cita
Rex Neap Inviato 9 Marzo, 2016 Autore #2 Inviato 9 Marzo, 2016 Mi sono accorto che ha la firma del Giorgi......nessuna notizia in merito ? Cita
fabio22 Inviato 9 Marzo, 2016 #3 Inviato 9 Marzo, 2016 Premesso che per sviluppare la legenda al verso servirebbe un esperto in latino (o almeno qualcuno che l'ha studiato) e non è il mio caso. Credo si tratti di una medaglia premio del Collegio di Ardea, presso Roma. Al Dritto dovrebbe rappresentare la Dea Minerva elmata (la Dea della Sapienza) 1 Cita
Rex Neap Inviato 9 Marzo, 2016 Autore #4 Inviato 9 Marzo, 2016 Ciao Fabio @@fabio22...credo che quello raffigurato al dritto sia Enea...e non Minerva. La frase dell'Eneide "Antiquam exquirite matrem" : ("cercate l'antica madre") e' quella detta dall'oracolo di Apollo a Delo. http://www.studenti.it/latino/versioni/virgilio/eneide/libro-03---l-oracolo-di-apollo_588.html Ma si conosce questa medaglia ? Cita
sandokan Inviato 9 Marzo, 2016 Supporter #5 Inviato 9 Marzo, 2016 (modificato) msg annullato Modificato 9 Marzo, 2016 da sandokan Cita
sandokan Inviato 9 Marzo, 2016 Supporter #6 Inviato 9 Marzo, 2016 Ciao Rex, io questa medaglia non l'ho mai vista, non la conosco. Ho cercato nel web qualche riferimento, senza trovare alcunché. La medaglia, dall'impianto neoclassico, non credo in realtà sia antica. All'inizio del secolo scorso è esistito un certo Romolo Ducci, uomo di cultura romano, ma i dati a lui relativi che ho trovato sono scarsissimi. Non so se questa medaglia abbia a che fare con lui, ma è l'unico riferimento che ho trovato 1 Cita
Rex Neap Inviato 10 Marzo, 2016 Autore #7 Inviato 10 Marzo, 2016 Grazie @@sandokan....si, sicuramente non è antica, anche perchè con l'incisore Giorgi credo che siamo sotto Vittorio Emanuele III. Cita
fabio22 Inviato 14 Marzo, 2016 #8 Inviato 14 Marzo, 2016 La firma Luigi Giorgi che trovi al Dritto e lo stile @@Rex Neap contribuiscono a datarla nel periodo indicato i primi anni del novecento; @@sandokan ha anche trovato il Ducci e quindi sciolto completamente ogni dubbio. Cita
fabio22 Inviato 14 Marzo, 2016 #9 Inviato 14 Marzo, 2016 Ho realizzato la scheda in catalogo; mi servirebbero i dati relativi al modulo e possibilmente al peso e, se vuoi, l'inserimento delle foto o l'autorizzazione relativa. @@Rex Neap Cita
fabio22 Inviato 14 Marzo, 2016 #10 Inviato 14 Marzo, 2016 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME67A/185 Cita
Rex Neap Inviato 14 Marzo, 2016 Autore #11 Inviato 14 Marzo, 2016 Grazie @@fabio22 .... ti lascio i dati, pensaci tu a caricare le immagini: gr. 9,5 - d. 27 mm. Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..