Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Moneta in rame, peso gr. 3,6 e diametro mm.15,5, spessa mm.2,5.

Ipotizzo che sia bizantina solo per l'aspetto generale, il tondello spesso e il colore vivido del rame, ma non ho altri elementi. Non ci sono diciture visibili e non riesco a distinguere cosa rappresentino le due facce. Grazie.

post-2474-0-62871800-1457371771_thumb.jp

Inviato

curiosa. non credo proprio sia bizantina, se magari qualcuno la può spostare in Identificazioni credo troverai la soluzione.

Inviato

Ma non siamo già nella sezione identificazioni?

Inviato

ah scusa dovevo aver letto male !

Inviato

DE GREGE EPICURI

La 2a immagine è da ruotare di 180°. La prima mi dice poco, potrebbe essere una contromarca? Comunque direi romana o di epoca romana.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Mi scuso con te gpittini, ma non avevo più controllato questa discussione dando l'identificazione come non riuscita. Dici di ruotare la 2^ immagine, ma riesci a vederci qualcosa? Rispetto alle solite monete romane che conosco non vedo la classica testa dell'imperatore da un lato e altra iconografia riconoscibile sull'altra, nè soprattutto alcuna dicitura. Forse non è imperiale ma di epoca più antica?

Inviato

Ho ruotato l'immagine di 180° come consigliato ed effettivamente vista così mi sembra di vedere un busto volto a destra, barbuto e coronato.

Sull'altra faccia potrebbe essere una contromarca, forse rappresentante una corona.

post-2474-0-31438300-1459121671_thumb.jp

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

In effetti non si vedono legende, ma la moneta è anche in cattivo stato. L'aspetto d'insieme fa pensare più ad una moneta greca (o di area greca) piuttosto che romano-imperiale. Sul primo lato potrebbe trattarsi di una contromarca, ma dove sono ora non ho i sacri testi (Howgego e altro) e non posso aiutarti. Però potrebbe anche essere il lato più concavo della moneta; non si vede molto, forse è da ruotare, ma certo l'immagine è in parte fuori tondello.

Modificato da gpittini

Inviato

Se parliamo di monete greche ne so veramente poco, mi affido ai tuoi "sacri testi". Grazie comunque.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.