Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come vi sembra? Domani posterò immagini migliori. Grazie

post-49238-0-31487900-1457385647_thumb.j

post-49238-0-36441700-1457385668_thumb.j

Inviato

Da queste foto direi qFDC.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

per prima cosa liberala dalla plastica..

Inviato

per prima cosa liberala dalla plastica..

Hai ragione, ma io non avrei la forza di tagliare una perizia Tevere....

• Mi piace 1

Inviato

La sabbiatura della moneta sembra eccezionale, ma non capisco se quelle macchiette nere sono della moneta o della plastica.. comunque io non la aprirei una perizia Tevere, già che è periziata Tevere vale 200/300 euro in più rispetto ad una moneta equivalente periziata da un altro...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

.. comunque io non la aprirei una perizia Tevere, già che è periziata Tevere vale 200/300 euro in più rispetto ad una moneta equivalente periziata da un altro...

....Tevere o non Tevere (non è questo il problema...)  e tralasciando questa questione della "perizia-valore aggiunto" che mi sembra molto personale (..non vedo perché un altro dovrebbe "valere meno"..!...), 

oggettivamente parlando: cosa mai potrà succedere all'oro, ancorché venga conservato in una cantina o in una soffitta?....

Quindi, per favore, lo chiedo in ginocchio: 

o si cerca di dare una motivazione il più possibile accurata, caso per caso (cercando di aiutare a capire chi, magari, è alle prime armi),

oppure non si presentino più delle convinzioni personali (come il "liberare dalla plastica") come fossero degli "assiomi"!..

(...A lungo andare, non mi pare che ciò favorisca un'impressione positiva riguardo al modo con cui anche gli Esperti si pongono nel dare spiegazioni!....)

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

Penso che questa moneta lasciata imbullettata non corra alcun pericolo.

Poi se a uno piace rigirarsela in mano è un altro discorso.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

anch'io non capisco perchè consigliare di toglierla dalla plastica. mentre potrei capirlo (ma non troppo) per l'argento, con una moneta cosi delicata rischi solo di danneggiare la satinatura o rischiare che prenda un colpo.

Inviato

già che è periziata Tevere vale 200/300 euro in più rispetto ad una moneta equivalente periziata da un altro...

Certe dinamiche a me mettono un po' il voltastomaco...

La Numismatica, quella vera, dovrebbe essere cultura: pagare una moneta 300 euro in più per la firma di Tevere è feticismo allo stato puro.

A parte questo, io reputo naturale tagliare la perizia una volta che la moneta è entrata in collezione, così come tolgo qualunque oggetto dalla scatola dopo l'acquisto, a differenza di mia madre che ha comprato un computer due anni fa e ha ancora il cellophane a coprire lo schermo.

In ogni caso - a beneficio dei "novizi" - anche inscatolata questa moneta non corre pericoli: è oro. Ben altro discorso sarebbe stato per un nominale in un altro metallo.

Inviato (modificato)

Certe dinamiche a me mettono un po' il voltastomaco...

La Numismatica, quella vera, dovrebbe essere cultura: pagare una moneta 300 euro in più per la firma di Tevere è feticismo allo stato puro.

In ogni caso - a beneficio dei "novizi" - anche inscatolata questa moneta non corre pericoli: è oro.

...Infatti, ferma restando la necessità di rivolgersi a persone il più possibile qualificate, per gli acquisti,

andrebbe comprata prima di tutto la moneta, non il "nome"..!..

Se proprio si vuole cercare un "punto fermo" nella questione del valore aggiunto, questo lo si può trovare nella Garanzia di autenticità, 

riguardo alla quale il perito in questione, in presenza dei suoi sigilli e della sua firma, può sempre rispondere (...chiaramente se è ancora tra noi ;)...)

...Ma addirittura "quantificare" il valore aggiunto conferito da un Nome, rispetto ad altri....anche a me sembra un po' "feticistico".

...Io, ad esempio, continuo a rimanere stupefatto dai continui "paragoni" che vengono fatti, riguardo a certi esemplari presenti in cataloghi d'aste,

con altri di collezioni famose, es. Vitalini, Mantegazza.....

..Ma a me cosa importa che "nella collezione tal dei tali" quell'esemplare fosse in BB o in MB?...Per me può anche essere periziata in "Fdc eccezionale" e provenire dalla collezione di Papa Francesco: ma se a me non piace, rimane lì dov'è!! :) ....

"..Ben altro discorso sarebbe stato per un nominale in un altro metallo."

Beh, anche in quel caso sarebbe stato, comunque, necessario un discorso accurato, non "generico"...tenendo conto di tutti i fattori che possono concorrere ad una buona o meno buona conservazione.  ;)

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

Grazie a chi ha espresso un parere sulla moneta e grazie anche a chi si è soffermato su altri aspetti. Se si hanno le conoscenze non esiste il problema perizia/plastica, in caso contrario la perizia è indispensabile.Se poi la perizia è Tevere la cosa mi rassicura non per "valore aggiunto" ma per meticolosità/correttezza.

MI farebbero piacere i Vs pareri sulla moneta. 

.   

Modificato da Horussone
  • Mi piace 1

Inviato

La moneta è pur sempre un 100 lire del 23. Quello che non capisco, sono le macchie verdastri che segnano la moneta a metà. Mezza è bellissima, mezza invece è brutta. Quello che si vede sotto la scritta LIRE e sotto i baffi del Re, che cos'è? Forse è per quello che ti è stato detto di toglierla dlla plastica.

Inviato (modificato)

Grazie a chi ha espresso un parere sulla moneta e grazie anche a chi si è soffermato su altri aspetti. Se si hanno le conoscenze non esiste il problema perizia/plastica, in caso contrario la perizia è indispensabile.MI farebbero piacere i Vs pareri sulla moneta. 

.   

...Per esempio: da questa foto, a me sembra che il fascio sia molto nitido e "leggibile" in tutti i suoi particolari.

Un esperto di questa tipologia potrebbe confermare la mia impressione,

oppure correggerla, facendo notare quelli che, invece, potrebbero essere difetti di conio ricorrenti (magari non più così evidenti per via della sabbiatura...)..

..Sai se l'asse è "normale" oppure spostato?...

@@prtgzn Mah, io di "verdastro", sinceramente...non vedo niente! :) ...Non potrebbe essere uno "scherzo visivo" della bustina, oppure del metallo che, in alcune zone, è meno "satinato" che in altre?.....

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

Beh verdastro, quella colorazione strana che si vede da metà moneta in giù.

Effetto ottico. La satinatura è lievemente carente in qualche piccola zona. Quando lo feci presente al buon Tevere prima di sigillarla + perizia fotografica mi rispose che se non ci fossero state il prezzo lievitava di molto. Comunque la chiuse SPL/FDC

Modificato da Horussone

Inviato

Bel monetone, complimenti....solita mancanza di satinatura nei soliti punti, soprattutto al Dritto, dove forse si nota anche qualche graffietto di troppo sul volto del Re, Verso davvero di alto livello con perdita di satinatura del tutto marginale sulla parte sottostante e rilievi praticamente perfetti....lo SPL/FDC di Emilio penso sia la conservazione giusta (come capita quasi sempre con le sue perizie) :).

Ancora complimenti, mi piace davvero tanto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.