Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi,sabato son stato a Monaco e ho preso  questo antoniniano di filippo,allora premetto che per la conservazione l'ho pagato pochetto,in mano mi da una buona sensazione,son sincero l'ho guardata bene prima di prenderla,però la tecnologia va avanti ed e' meglio sempre mettersi ai ripari da eventuali fregature,ho osservato tutto il sito forum ancient coin per veder i falsi bulgari,ma con questo retro non ne ho ancora visti,allora il peso è di 3.93gr per un diametro di 22mm

philip_zpswblxyhcy.jpgphilip2_zps1huvwo2z.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ottima moneta , autentica e qFDC , RIC 4 , aggiungo che potrebbe trattarsi di una moneta di ripostiglio in quanto sembra non aver mai circolato , probabile provenieza : Mesia

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

grazie mille legio e eliodoro per i vostri  contributi,io corro sempre ai ripari chiedendo a voi che sicuramente avete molta piu esperienza   :)

Modificato da fabietto83

Inviato

Ottima moneta , autentica e qFDC , RIC 4 , aggiungo che potrebbe trattarsi di una moneta di ripostiglio in quanto sembra non aver mai circolato , probabile provenieza : Mesia

Sicuro che sia  "probabile provenienza: Mesia"?

A me, personalmente, sembra di provenienza Romana, ma potrei sbagliare tranquillamente, sarebbe un RIC IVc 5, zecca di Roma 247 d.C. (si differenzia dal 4 per la legenda al dritto: IMPPHILIPPVSAVG invece di IMPMIVLPHILIPPVSAVG)

Il RIC cita un altro antoniniano come questo, proveniente dalla zecca di Antiochia, RIC IVc 76a, gli autori definiscono il suo aspetto con "local style"

Inviato

Sicuro che sia  "probabile provenienza: Mesia"?

A me, personalmente, sembra di provenienza Romana, ma potrei sbagliare tranquillamente, sarebbe un RIC IVc 5, zecca di Roma 247 d.C. (si differenzia dal 4 per la legenda al dritto: IMPPHILIPPVSAVG invece di IMPMIVLPHILIPPVSAVG)

Il RIC cita un altro antoniniano come questo, proveniente dalla zecca di Antiochia, RIC IVc 76a, gli autori definiscono il suo aspetto con "local style"

Ciao @@Exergus , certo che e' zecca di Roma , ma se leggi bene il mio intervento mi riferivo all' eventuale ripostiglio in Mesia come luogo di ritrovamento , non come zecca  :)

Inviato

Assieme ci ho preso anche un antonininano di gordiano III sempre piu o meno sulla stessa conservazione se vi puo aiutare per capire se si tratta di questo ripostiglio ve lo faccio vedere?

Inviato

Assieme ci ho preso anche un antonininano di gordiano III sempre piu o meno sulla stessa conservazione se vi puo aiutare per capire se si tratta di questo ripostiglio ve lo faccio vedere?

Ciao @@fabietto83 , aspetta non correre , l' ipotetico ripostiglio come luogo probabile di ritrovamento dell' AntoninIano di Filippo e' supportato dal fatto che all' epoca di Filippo ci furono importanti invasioni di Goti in Mesia , tanto e' che poco dopo Traiano Decio ci lascio' la vita nella battaglia di Abritto , quindi e' facile che molte monete specialmente in metalli pregiati siano state sepolte per essere poi , forse , recuperate ; ecco perché molte volte le monete dei ripostigli si sono trovate in quasi perfette conservazioni perché non circolarono o poco ; cio' pero' non vuol dire che tutte siano di ripostiglio .

• Mi piace 1

Inviato

ah ok pensavo avessero trovato piu imperatori in questo ripostiglio,,...allora apro un'altra discussione con il gordiano lll speriamo che anche questa possa risultare buona

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ah ok pensavo avessero trovato piu imperatori in questo ripostiglio,,...allora apro un'altra discussione con il gordiano lll speriamo che anche questa possa risultare buona

Ciao @@fabietto83 , in effetti nei ripostigli si sono trovate monete di diversi Imperatori , anche distanti come tempo tra loro . Nel tuo caso sai bene che Filippo successe proprio a Gordiano III quindi non e' impossibile che si possano trovare insieme in qualche ripostiglio . Come ti ho detto pero' non e' certo che una moneta in altissima conservazione come la tua sia di ripostiglio , in mancanza di documentazione e' solo molto probabile .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato

Filippo I dà spesso ottime soddisfazioni con poca spesa :good:

Inviato

Ah ho usato una canon 550d che uso per fotografare i temporali con classico obiettivo 18-55☺

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.