Jump to content
IGNORED

Di cosa si tratta?

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sapete dirmi di cosa si tratta? Mi è stato ceduto da mio nonno ma non riesco a capire cosa sia. Ho provato ad avvicinare una calamita ma non si è attaccato. Cosa sarà?post-49755-0-99157400-1457563111_thumb.j

La foto è piccola, comunque direi un antonianiano, Claudio il gotico forse, hai una possibilità di upload di 750 kb, prova a mettere immagini più grandi aggiungendo il rovescio della moneta.

Con peso e diametro ancora meglio...........

La foto è piccola, comunque direi un antonianiano, Claudio il gotico forse, hai una possibilità di upload di 750 kb, prova a mettere immagini più grandi aggiungendo il rovescio della moneta.

Con peso e diametro ancora meglio...........

Ma cliccando sulla foto non te la apre un pochino più in grande?

Ingrandendo l'immagine capisco ancora meno della legenda, dalla faccia  mi sembra lui, poi potrei anche sbagliarmi comunque, prova a mettere anche il rovescio e capiamo di cosa si tratta.............

se aggiungessi dimensioni e peso faciliteresti un pò chi cerca di aiutarti, purtroppo la moeta è chiaramente rovinata dal tempo e da pulizie improprie comunque non disperare che si potrebbe lo stesso arrivare a qualcosa

se aggiungessi dimensioni e peso faciliteresti un pò chi cerca di aiutarti, purtroppo la moeta è chiaramente rovinata dal tempo e da pulizie improprie comunque non disperare che si potrebbe lo stesso arrivare a qualcosa

Mi dispiace ma non è rovinata da pulizie improprie... è proprio giallognola in quel modo non l'ho toccata, come mi è stata data io l'ho messa via... ora intanto cerco di inserire le dimensioni, per il peso al momento non ho la bilancina dietro.

Come dice giustamente Eliodoro , giochiamo , a me sembra un Traiano , un Asse o Sesterzio con al rovescio una qualsiasi figura stante volta a sinistra .

Edited by Legio II Italica

Allora il diametro dovrebbe essere 3cm e lo spessore 2 mm nel punto più largo 1mm nel punto più sottile... questa moneta o cosa sia non è tutta uguale nello spessore e nella circonferenza... scusatemi ma c'è da capirmi! Non capisco niente di queste cose! Il peso al momento non ho la bilancina dietro!

Come dice giustamente Eliodoro , giochiamo , a me sembra un Traiano , un Asse o Sesterzio con al rovescio una qualsiasi figura stante volta a sinistra .

Non ho nessun esperto in zona altrimenti molto semplicemente sarei andata in negozio e l'avrei mostrata per capire di cosa si tratta senza farvi scervellare :-(

Bene un diametro di 30 mm ed il colore giallo, sono indizi di un sesterzio..al rovescio, come ben diceva Legio, sembra esserci una figura femminile...la mimica facciale a me ricorda anche quella di Nerva..

2529470.m.jpg

post-6393-0-96656900-1457597589_thumb.jp

Edited by eliodoro

Bene un diametro di 30 mm ed il colore giallo, sono indizi di un sesterzio..al rovescio, come ben diceva Legio, sembra esserci una figura femminile...la mimica facciale a me ricorda anche quella di Nerva..

2529470.m.jpg

Si effettivamente sembra tanto! La figura o almeno il rilievo di quello che resta, gli si avvicina molto :-) grazie!