giorgio28 Inviato 12 Marzo, 2016 #1 Inviato 12 Marzo, 2016 Buongiorno, Ieri mi sono imbattuto in questo quattrino per il Giubileo del 1600 a nome Clemente VIII; nonostante l'avanzata consunzione della moneta mi sembra chiara la legenda che al dritto recita CEM al posto di CLEM, determinando dunque a mio avviso una variante/errore di conio. Vorrei chiedervi dunque se siete a conoscenza di monete con la stessa caratteristica è se può essere considerata rara. Il diametro è 20 mm e il peso circa 3 grammi Vi ringrazio! Cita
miroita Inviato 12 Marzo, 2016 #2 Inviato 12 Marzo, 2016 E' nota una variante classificata al CNI 93 che riporta al D/CEME.VIII___....... Nella tua moneta mi sembra di vedere che dopo CEM ci sia un'altra lettera, forse proprio una E???? Cita
giorgio28 Inviato 12 Marzo, 2016 Autore #3 Inviato 12 Marzo, 2016 Ti ringrazio @@miroita; anche con la moneta in mano non si vede molto di più, purtroppo c'è una concrezione su metà della lettera che pare essere una L (ovviamente non avrebbe senso)...se dovessi scommettere direi proprio che è una E in cui ormai non si vedono le due stanghette orizzontali superiori. Scorrendo il CNI mi era proprio sfuggita! Non ti chiedo il valore perché le condizioni non sono buone e comunque non mi interessa venderla, ma piuttosto se a tuo avviso possa essere considerata rara, giusto per saperlo! Cita
miroita Inviato 12 Marzo, 2016 #4 Inviato 12 Marzo, 2016 Si credo la si possa considerare rara. Come tu stesso riconosci, però, la moneta è un pochino malconcia e quindi non ha un grande valore. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..