El Chupacabra Inviato 13 Marzo, 2016 #1 Inviato 13 Marzo, 2016 (modificato) Carissimi, eccoVi un altro piccolo documento. All’indomani della sconfitta dei Francesi, il Congresso di Vienna, cui la Repubblica di Genova partecipò come stato indipendente (ma col marchio "infamante" di Repubblica in un consesso di stati assolutistici vincitori), decise con atto d'imperio l'annessione della Repubblica Genovese, al Regno di Sardegna. Col Proclama del 26 dicembre 1814 la Repubblica di Genova "depose" la sua secolare sovranità e il primo gennaio 1815 la Liguria finì sotto il dominio dei Savoia contro la volontà del suo Popolo. Un anno dopo anche le monete sancirono l'annessione e, nelle Doppie (e relativi spezzati) alla legenda, Vittorio Emanuele I si fregiò del titolo di Duca di Genova. Modificato 13 Marzo, 2016 da El Chupacabra 2 Cita
El Chupacabra Inviato 13 Marzo, 2016 Autore #3 Inviato 13 Marzo, 2016 ultima pagina: buona lettura. 2 Cita
Cinna74 Inviato 13 Marzo, 2016 #4 Inviato 13 Marzo, 2016 I miei complimenti. I documenti che possiedi sono interessantissimi e vorrei ringraziarti per la condivisione. Posso domandarti come si conservano a casa tali tesori? Cita
El Chupacabra Inviato 13 Marzo, 2016 Autore #5 Inviato 13 Marzo, 2016 Non sono un esperto in conservazione. Posso dirti come li ho tenuti fino ad ora. Io li posseggo da una trentina d'anni, quando li comprai il negoziante li teneva in pagine di plastica. Io li misi in cornice fra vetro e carta-legno (vedi foto) e lì sono rimasti. Vivo in un bosco e l'ambiente umido mantiene la carta non troppo secca. La parete è esposta ad est e gode del sole del mattino. Sui quadri non batte mai la luce del sole poiché la finestra della stanza guarda a nord. Questo è quanto: finora non ho veduto segni d'alterazione... 1 Cita
elledi Inviato 21 Marzo, 2016 #7 Inviato 21 Marzo, 2016 Non sono un esperto in conservazione. Posso dirti come li ho tenuti fino ad ora. Io li posseggo da una trentina d'anni, quando li comprai il negoziante li teneva in pagine di plastica. Io li misi in cornice fra vetro e carta-legno (vedi foto) e lì sono rimasti. Vivo in un bosco e l'ambiente umido mantiene la carta non troppo secca. La parete è esposta ad est e gode del sole del mattino. Sui quadri non batte mai la luce del sole poiché la finestra della stanza guarda a nord. Questo è quanto: finora non ho veduto segni d'alterazione... Un bellissimo documento storico...i miei complimenti! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..