Guest Fid Inviato 15 Ottobre, 2006 #1 Inviato 15 Ottobre, 2006 (modificato) Avete mai visto o conoscete dei rotolini pre-unitari?Tantissimi anni fa credo di aver visto i rotolini dei 120 grana napoletani,se non ricordo male sono bianchi con gigli sull'azzurro. Modificato 15 Ottobre, 2006 da Fid Cita
niko Inviato 15 Ottobre, 2006 #2 Inviato 15 Ottobre, 2006 sinceramente non mi è mai capitato... :ph34r: Cita
arkano Inviato 16 Ottobre, 2006 #3 Inviato 16 Ottobre, 2006 Mai visti pure io...chissà com'erano?...e se sono sempre esistiti e per quali monete? ;) Cita
Dimitrios Inviato 16 Ottobre, 2006 #4 Inviato 16 Ottobre, 2006 Ho sentito di rotolini con marenghi di Vittorio Emanuele II Re di Sardegna (non so di quale data) ed inoltre mi è stato detto che esistono o meglio esistevano fino a pochi anni fa dei rotolini intati delle 20 lire 1849 Genova di Carlo Alberto.Dovrebbero essere rimasti per circa 150 anni nelle cassaforti di persone che avevano tenuto da parte queste monete come investimento in oro. Personalmente non gli ho mai visti e quindi non posso confermare niente con sicurezza Cita
Guest Fid Inviato 19 Ottobre, 2006 #5 Inviato 19 Ottobre, 2006 dove venivano raccolte le monete è sicuramente un elemento secondario del collezionismo numismatico ma ciò non toglie che possa essere un interessante curiosità storica.Se qualcuno sa qualcosa si esprima pure Cita
Guest Danilo Maucieri Inviato 19 Ottobre, 2006 #6 Inviato 19 Ottobre, 2006 Mai visti rotolini del genere. Interessantissimi!!! Una vera rarità direi... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..