Vai al contenuto
IGNORED

medaglia araba


SporaN27

Risposte migliori

salve a tutti,

vi faccio vedere una medaglia sicuramente di origine araba che mio nonno mi ha lasciato con vari altri cimeli numismatici prima che morisse.La cosa strana di questa medaglia (ce ne stava un'altra d'argento che non è in mio possesso!) è che è stata rinvenuta a catanzaro da mio nonno durante uno scavo presso la sua abitazione per la costruzione di una cantina.cosa alquanto bizzarra (due medaglie arabe a cz?????) che mi ha sempre fatto nascere delle curiosità sul loro ritrovamento.mio nonno mi diceva sempre ke era usanza una volta sotterrare qualcosa di valore prima della realizzazione di un edificio per buon auspicio.considerando che il palazzo (uno popolare) è stato costruito intorno agli anni '60 la medaglia non dovrebbe essere posteriore.dati della medaglia

larghezza=8,4 cm

spessore=0,4 cm

peso=? (non ho la possibilità di pesarla!)

bronzo

ritrae da un lato un fiaccola (di tipo olimpica) con sfondo l'africa.intorno ci stanno delle scritte arabe.

dall'altro lato ci sta un'immagine più grande dell'africa con una patina verdognola(un po consumata) che evidenzia i paesi del maghreb e la zona medio orientale con scritte in arabo tutto intorno.

qualcuno sa di ke si tratta e il suo valore?

grazie

marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao. Un tempo era piuttosto diffuso l'uso di inserire qualche moneta tra le pietre delle fondamenta o dei muri di una casa all'atto della sua costruzione, ma non credo che la tua medaglia abbia a che vedere con questa usanza : è di fattura recente, non è una moneta (oggetto destinato a "portare altri soldi", cioè a portare fortuna), infine è araba...

Quanto alla fiaccola, non credo sia quella olimpica. Ma non dovrebbe essere difficile farsi tradurre le scritte che vi compaiono.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.