Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Carissimi,

saltando, come mia abitudine, un po' qui e un po' là, ma soprattutto fra Repubblica e Regno ho notato una cosa:

in Repubblica capita di far notare nelle monete da 10 Lire Italma degli anni 1946-1950 la particolarità della legenda sul contorno che può presentarsi leggibile quando il D/ è verso l'alto (forma corretta) oppure quando lo è il R/ (forma "rovesciata"). Nel secondo caso, vi è una maggior attenzione o richiesta perché ritenuta più rara o interessante.

Non entro nel merito della questione se sia solo una moda o una particolarità da considerare "variante", noto solo che anche le 5 Lire di Vittorio Emanuele presentano la stessa doppia impronta, ma non lo stesso interesse.

Qualcuno vuole aggiungere il proprio punto di vista?

Modificato da El Chupacabra

Inviato

Credo che sia giusto l'atteggiamento di chi non da importanza al verso del contorno.

Inviato

@@El Chupacabra

Non mi sembra una "variante" il verso del contorno, quanto piuttosto una casualità per me priva di interesse.

Inviato

In effetti è una cosa data dalla caduta casuale della moneta nella ghiera d'incisione... tuttavia, le monete della stessa data hanno una differenza di conio che non si può non notare.

Ritengo anch'io che si tratti di una cosa marginale, ma allo stesso tempo anche una cifra ribattuta dovrebbe avere lo stesso valore (ad esempio un 8 su uno 0), ovvero nessuno, eppure per le monete del Regno si fanno valutazioni diverse anche se la "variante" è poco più di niente...

Inviato

In effetti è una cosa data dalla caduta casuale della moneta nella ghiera d'incisione... tuttavia, le monete della stessa data hanno una differenza di conio che non si può non notare.

Ritengo anch'io che si tratti di una cosa marginale, ma allo stesso tempo anche una cifra ribattuta dovrebbe avere lo stesso valore (ad esempio un 8 su uno 0), ovvero nessuno, eppure per le monete del Regno si fanno valutazioni diverse anche se la "variante" è poco più di niente...

La ribattitura secondo me ha un po' di interesse in più, perché non dipende dal semplice inserimento casuale della moneta nel macchinario.

Tra l'altro questo da te segnalato è un fenomeno normale nella monetazione delle Due Sicilie, come ben si vede dall'alternarsi dell'orientamento del contorno sulle Piastre. Anche in questo caso la variazione non viene neppure citata.

Sul fatto poi che spesso si vadano a segnalare varianti insulse, nel Regno (vedi i vari "bordo largo") e soprattutto nella Repubblica (dove son più difficili da trovare monete SENZA varianti), son pienamente d'accordo con te.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.