Jump to content
IGNORED

la seconda...

Recommended Posts

Premetto che ho dei dubbi che si tratti addirittura di una moneta,...

Infatti il Cav.Pasquale Montini non era altro che un industriale Fabrianese..( fonti Web)

Mi sembra strano che avesse particolari cariche tanto da poter coniare monete,...

Stà di fatto che al rovescio c'è scritto 10 centesimi.

Ne deduco che sia una 'Regionale'...ma mi incuriosisce molto....

Il diametro è di 27 mm.

Il 'Nostro' aprì una fabbrica di liquori nel 1857,... e contribuì ai restauri e, comunque al rilancio del teatro 'Gentile'...sempre di Fabriano,...

altro non ho trovato.

Forse una commemorativa...? Ma l'anno e la zecca...?

Ringrazio molto chi mi vorrà essere di aiuto.

Front...

post-3086-1160988627_thumb.jpg

• 10 years later...

Salve, sono il pronipote del Commendatore Pasquale Montini di cui si sta parlando. Nel particolare trattasi di una "moneta" oserei dire piuttosto un gettone o coin (come dicono gli americani) che veniva utilizzato per poter consumare un caffè o una bevanda presso il prorpio esercizio commerciale. Tra l'altro lo stesso produceva liquori e distillati in quel di Fabriano ed insieme alla produzione aveva anche un annesso locale commerciale. A lui si deve la produzione di uno dei primi liquori al caffè (più famosi oggi come Borghetti)

Adesso, Paspret64 dice:

Salve, sono il pronipote del Commendatore Pasquale Montini di cui si sta parlando. Nel particolare trattasi di una "moneta" oserei dire piuttosto un gettone o coin (come dicono gli americani) che veniva utilizzato per poter consumare un caffè o una bevanda presso il prorpio esercizio commerciale. Tra l'altro lo stesso produceva liquori e distillati in quel di Fabriano ed insieme alla produzione aveva anche un annesso locale commerciale. A lui si deve la produzione di uno dei primi liquori al caffè (più famosi oggi come Borghetti)

• 2 years later...
20 minuti fa, Dominga Montini dice:

Biondi vorrei essere contattata dal possessore del coin del cavaliere Pasquale Montini. La mail è andreagrado@hotmail.it

non sarà facile visto che si tratta di un post di 13 anni fà...auguri

Nn si sa mai.. e forse Francesco 77 potrebbe ancora essermi d'aiuto e poiché il mio trisavolo ha ricevuto tantissime medaglie chiedo di poterne rintracciare altre a suo nome. Seguira'un elenco di esse. 

Cordialità 

Dominga Montini