darmar22 Inviato 21 Marzo, 2016 #1 Inviato 21 Marzo, 2016 Salve a tutti, sono in possesso di questa medaglia, vorrei sapere da chiunque voglia rispondere, cosa ne pensate?E se c'è qualcuno che sa dirmi della storia di questa medaglia, di cosa si tratta e se possibile una quotazione. Il retro della medaglia è liscio.Grazie in anticipo. Dario. Cita
sandokan Inviato 21 Marzo, 2016 Supporter #2 Inviato 21 Marzo, 2016 (modificato) Per favore, potresti copiare la scritta che compare sulla medaglia ? Dalla foto non riesco a leggerla. Grazie. @darma22 Modificato 21 Marzo, 2016 da sandokan Cita
darmar22 Inviato 23 Marzo, 2016 Autore #3 Inviato 23 Marzo, 2016 @sandokan "CONCORDES IN CHRISTO MVTVAM CHARITATEM EXHIBENT" Cita
Alexio85 Inviato 23 Marzo, 2016 #4 Inviato 23 Marzo, 2016 segnalo altra con stessa scritta http://www.ebay.it/itm/ROMA-MASSONERIA-MCMXI-1911-Medaglia-/262269405248 Cita
sandokan Inviato 23 Marzo, 2016 Supporter #5 Inviato 23 Marzo, 2016 Penso anch'io si tratti di una medaglia massonica, ma non sono esperto di questo settore : mi spiace. Cita
fabio22 Inviato 23 Marzo, 2016 #6 Inviato 23 Marzo, 2016 @@darmar22 Più che massonica la medaglia in oggetto riguarda un sodalizio operaio (o meglio in questo caso artistico) legato al cattolicesimo. Infatti rappresenta il logo dei sodalizi operai nati alla fine dell'ottocento (in catalogo abbiamo censite almeno una decina di medaglie con questa identica simbologia: mani che si stringono) posti su attrezzi artistici (pennelli, scalpelli, tavolozza con colori, ecc) tra rami d'alloro e sormontati dal simbolo di Cristo PX raggiante. La qualità fotografica non aiuta a sciogliere la legenda in latino .....e ci vuole qualcuno che lo conosca 1 Cita
darmar22 Inviato 23 Marzo, 2016 Autore #7 Inviato 23 Marzo, 2016 @sandokan @fabio22 Grazie per le risposte, per quanto riguarda la scritta in latino, riporto quanto scritto in un messaggio precedente: "CONCORDES IN CHRISTO MVTVAM CHARITATEM EXHIBENT" Mi potreste linkare la parte del catalogo di cui parlavate? Grazie. Dario. Cita
Lord_Acton Inviato 26 Dicembre, 2021 #8 Inviato 26 Dicembre, 2021 Vedo solo ora questa vecchia discussione, è la medaglia di appartenenza alla Primaria Associazione Cattolica Artistico Operaia di Roma, ne esistono anche altre, simili, per i soci fondatori, coniate nel ventennale e nel trentennale della fondazione. www.pacao.it Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..