Vai al contenuto
IGNORED

Padovanino ?


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

discussione giusto per sentirci.

Dalla Baia Virtuale salta fuori questo esemplare offerto come "AE Medallion" a nome di Faustina II .

 

post-3754-0-27026400-1458645823_thumb.jppost-3754-0-76280300-1458645818_thumb.jp

 

Non ho i dati fisici.

 

Il venditore, onestamente nella descrizione oltre a segnalare che il rovescio raffigura Faustina davanti al tempio di Vesta afferma che

"lo vendo come copia tarda di datazione incerta, forse padovanino".

 

Quindi il problema non sussiste. Che non sia originale lo afferma lo stesso venditore.

Le superfici del rovescio in dettaglio dimostrano di essere "crivellate" da molte bolle di fusione che confermano la prima impressione.

 

post-3754-0-45625000-1458645947_thumb.jp

 

Pur non essendo interessato all'acquisto ma per sopire una mia curiosità, la domanda è:

 

avete già visto questo esemplare? Ovvero si tratta di un Cavino o di uno di quelli a lui collegati? O uno dei vari esemplari ottocenteschi senza alcun "pedigree" specifico?

 

Ciao

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Parrebbe proprio una fusione come evidenziato. C'è un Cavino con questo rovescio, ma con Faustina volta a destra che fu venduto nel 2010 a 2400 $, come riporta il sito di Prokopov.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Parrebbe proprio una fusione...

Sì, sì... bolle da fusione, aspetto "sfumato" dei contorni. Questo è pressochè certo anche da queste foto non in HD.

Mi incuriosirebbe capire se è un esemplare noto o se uno non meglio precisato del "sottobosco" ottocentesco.

 

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

L'avevo adocchiato ma non ho trovato riscontri in Cavino

anch'io. Ma non conosco molto nel dettaglio la produzione di Cavino.

 

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche questa è in vendita sulla baia e sembrerebbe proprio un bel Padovanino.

 

 

post-12140-0-36040700-1458655997_thumb.j

post-12140-0-49214500-1458656020_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel Klawans sono riportate entrambe le tipologie (nn. 2 e 3 di Faustina), con attribuzione a Cavino solo del n. 2, cioè del ritratto a dx.

 

L'esemplare del tipo 3 (ritratto a sx) presso l'A.N.S. sarebbe coniato.

Link al commento
Condividi su altri siti


faustina.jpg

 

In effetti, in rete avevo trovato l'esemplare che ho postato dato come "fuso di bottega padovana".

E quindi attribuibile al Padovanino (o scuola/bottega).

Ma il busto è a destra e non a sinistra come ha detto @@FlaviusDomitianus e i dettagli mi sembrano decisamente superiori.

Nel libro/corpus Medals by Giovanni Cavino, the "Paduan" è repertoriato sempre l'esemplare con busto a destra (ma a onor del vero è pur sempre un testo del 1883).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.