Vai al contenuto
IGNORED

Giove Dolicheno


Druso Galerio

Risposte migliori

Ho una domanda per tutti gli esperti/appassionati di monetazione provinciale: sapete se esistono coniazioni raffiguranti Giove Dolicheno o attinenti al suo culto (provenienti dalla Commagene o meno)?

post-26313-0-39890300-1459096824_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ho trovato nulla al riguardo. Un labile indizio nella città di Zeugma, con un tempio con sopra una figura che viene ipotizzata come Zeus, e visto la posizione nella Commagene, potrebbe trattarsi del Jupiter dolichenus, con il suo tempio, ma questa mia ipotesi non è accertata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, in effetti mi risulta che a Zeugma esistesse un tempio dedicato a Giove, ma non sono sicuro, anche se è probabile, che fosse adorato secondo la versione locale di Baal - Dolicheno.

La moneta o le monete cui ti riferisci sono simili a questa?

 

 

post-26313-0-36967500-1459100533_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzi, mi correggo: a quanto risulta, il tempio di Zeugma era proprio di Giove Dolicheno, quindi è probabile che il tempio raffigurato nelle monete di quel tipo fosse proprio quello.

Speravo però che le raffigurazioni del dio fossero di più, visto che almeno nel periodo degli Antonini e dei Severi il suo culto fu abbastanza diffuso tra immigrati siriaci e soldati di ritorno dall'Oriente, un po' come sarà in seguito per Mithra (per diversi aspetti un dio affine).

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzi, mi correggo: a quanto risulta, il tempio di Zeugma era proprio di Giove Dolicheno, quindi è probabile che il tempio raffigurato nelle monete di quel tipo fosse proprio quello.

Speravo però che le raffigurazioni del dio fossero di più, visto che almeno nel periodo degli Antonini e dei Severi il suo culto fu abbastanza diffuso tra immigrati siriaci e soldati di ritorno dall'Oriente, un po' come sarà in seguito per Mithra (per diversi aspetti un dio affine).

Ciao @@Druso Galerio

su acsearch, la moneta come quella da Te postata, viene riferita a Zeus Katabaites “Colui che scende dall’alto”, che potrebbe essere questo...da www.wildwinds.com

Marcus Aurelius AE23 of Syria, Cyrrhestica, Cyrrhus. AVTO K M AVPH ANTWNINOC CEB, laureate bust right / DIOC KATEBATOV KVPPHCTWN, Zeus Kataibates, in himation, seated left on rocks, resting arm on knee, holding thunderbolt & scepter, eagle at foot left.

_cyrrhus_AE23_SNGBr_660.jpg

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un titolo associato anche a Giove Dolicheno, che in quanto Dio del tuono, abita in cielo e da lì discende, ma devo verificare parecchie cose perchè si tratta di una divinità che assorbe vari aspetti a seconda delle regioni dove si diffonde il suo culto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un titolo associato anche a Giove Dolicheno, che in quanto Dio del tuono, abita in cielo e da lì discende, ma devo verificare parecchie cose perchè si tratta di una divinità che assorbe vari aspetti a seconda delle regioni dove si diffonde il suo culto.

IL tempio con Giove:

_cyrrhus_AE29_SGI_3955.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.