Vai al contenuto
IGNORED

Altra buona notizia


Massenzio

Risposte migliori

Ecco la classica persona che si ferma all'apparenza e che parla a vanvera senza sapere di cosa si sta parlando.

 

A mio parere inutile porsi la domanda del se ha letto l'articolo. 

 

Comunque direi una bella svolta dal valore unico.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Massenzio a me sembrano borchie da mobilio e quelli sulla destra manici di tegami.

 

 

P.S.   se è lo stesso sequestro qui si vedono cose molto interessanti.

 

http://www.panorama.it/cultura/arte-idee/operazione-teseo-grande-recupero-beni-archeologici-storia/#gallery-0=slide-1

Link al commento
Condividi su altri siti


post-8339-0-40302600-1459413021_thumb.jp

 

...indubbiamente...

...son rottami...  :nea:

 

 

Grande plauso e merito alle forze dell'ordine e alla cooperazione internazionale che ha permesso un siffatto recupero!

L'augurio è che ora questi oggetti preziosi ritornino a essere patrimonio di tutti e vengano valorizzati al meglio come meritano.

Collezionare si può (e si deve), sciacallare invece no!

Va punito e represso ogni illecito, tombaroli e trafficanti d'arte non hanno nulla a che spartire con il collezionismo d'arte antiquaria o numismatico... anzi! Inquinano quella che è una nobile passione culturale con radici antichissime che molto ha dato alla ricerca storiografica e che molto continua a dare.

Ancora complimenti a chi ha condotto questa operazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da archeologo posso soltanto dire: trovarne di quei materiali! E sicuramente il loro recupero e' ottima cosa... Purtroppo però visto la situazione italiana non mi stupirei se divenissero ancora più "rottami" abbandonati in malo modo in qualche cassetta nel magazzino polveroso di un museo a far la muffa per decenni... E ne ho visti parecchi... Mi colpì in particolare un sacchettone di plastica contenente poco poco 3/400 monete romane sequestrato dal CC... Purtroppo mancano i fondi e i bandi sono spesso ridicoli... Del tipo che si cercano volontari per la cultura o al massimo con rimborsi ridicoli. Va bene l'amore per la cultura, ma io che ho studiato a fare se poi con la mia laurea non mi permettono neanche di mangiare?

Modificato da Caio153
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sarc.jpg

...indubbiamente...

...son rottami... :nea:

Grande plauso e merito alle forze dell'ordine e alla cooperazione internazionale che ha permesso un siffatto recupero!

L'augurio è che ora questi oggetti preziosi ritornino a essere patrimonio di tutti e vengano valorizzati al meglio come meritano.

Collezionare si può (e si deve), sciacallare invece no!

Va punito e represso ogni illecito, tombaroli e trafficanti d'arte non hanno nulla a che spartire con il collezionismo d'arte antiquaria o numismatico... anzi! Inquinano quella che è una nobile passione culturale con radici antichissime che molto ha dato alla ricerca storiografica e che molto continua a dare.

Ancora complimenti a chi ha condotto questa operazione.

Purtroppo che non abbiano nulla a che spartire non è del tutto vero: Quante delle monete vendute in paesi come USA, Germania, o UK che hanno legislazioni più morbide della nostra provengono da scavi recenti e probabilmente illeciti? Il dilemma morale, almeno in me, è forte e vede contrapporsi l'archeologo al collezionista... Monete come i famosi stateri d'oro di Pergamo (vedi acsearch), comparsi negli ultimi anni in circa 25 nuovi esemplari, in alcune delle più blasonate case d'asta mondiali, ammesso e non concesso siano autentici, venduti tra i 50/150.000 dollari cadauno provengono evidentemente da un hoard turco... Non so come sia lì la legislazione, ma con disse Indiana Jones, se fossero veri, "dovrebbero stare in un museo"...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.