Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Massenzio

Altra buona notizia

Risposte migliori

elettro-matic

Questi piu` che tesori mi sembrano rottami.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Massenzio

Questi piu` che tesori mi sembrano rottami.

Ma lo hai letto l'articolo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rubino

Ecco la classica persona che si ferma all'apparenza e che parla a vanvera senza sapere di cosa si sta parlando.

A mio parere inutile porsi la domanda del se ha letto l'articolo. 

Comunque direi una bella svolta dal valore unico.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ospite

Bel colpo , solo una goccia dell'immenso patrimonio trafugato all'estero,ma un segnale importante. ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Massenzio

Facendo riferimento all'immagine sopra mi domandavo cosa fossero gli oggetti che ho evidenziato in foto. Qualcuno ha la risposta?post-7915-1459275266,57_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62

@@Massenzio a me sembrano borchie da mobilio e quelli sulla destra manici di tegami.

P.S.   se è lo stesso sequestro qui si vedono cose molto interessanti.

http://www.panorama.it/cultura/arte-idee/operazione-teseo-grande-recupero-beni-archeologici-storia/#gallery-0=slide-1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Sono teste di chiodi in bronzo

post-39026-0-13045100-1459315668_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

post-8339-0-40302600-1459413021_thumb.jp

...indubbiamente...

...son rottami...  :nea:

Grande plauso e merito alle forze dell'ordine e alla cooperazione internazionale che ha permesso un siffatto recupero!

L'augurio è che ora questi oggetti preziosi ritornino a essere patrimonio di tutti e vengano valorizzati al meglio come meritano.

Collezionare si può (e si deve), sciacallare invece no!

Va punito e represso ogni illecito, tombaroli e trafficanti d'arte non hanno nulla a che spartire con il collezionismo d'arte antiquaria o numismatico... anzi! Inquinano quella che è una nobile passione culturale con radici antichissime che molto ha dato alla ricerca storiografica e che molto continua a dare.

Ancora complimenti a chi ha condotto questa operazione.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caio153

Da archeologo posso soltanto dire: trovarne di quei materiali! E sicuramente il loro recupero e' ottima cosa... Purtroppo però visto la situazione italiana non mi stupirei se divenissero ancora più "rottami" abbandonati in malo modo in qualche cassetta nel magazzino polveroso di un museo a far la muffa per decenni... E ne ho visti parecchi... Mi colpì in particolare un sacchettone di plastica contenente poco poco 3/400 monete romane sequestrato dal CC... Purtroppo mancano i fondi e i bandi sono spesso ridicoli... Del tipo che si cercano volontari per la cultura o al massimo con rimborsi ridicoli. Va bene l'amore per la cultura, ma io che ho studiato a fare se poi con la mia laurea non mi permettono neanche di mangiare?

Modificato da Caio153

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caio153

sarc.jpg

...indubbiamente...

...son rottami... :nea:

Grande plauso e merito alle forze dell'ordine e alla cooperazione internazionale che ha permesso un siffatto recupero!

L'augurio è che ora questi oggetti preziosi ritornino a essere patrimonio di tutti e vengano valorizzati al meglio come meritano.

Collezionare si può (e si deve), sciacallare invece no!

Va punito e represso ogni illecito, tombaroli e trafficanti d'arte non hanno nulla a che spartire con il collezionismo d'arte antiquaria o numismatico... anzi! Inquinano quella che è una nobile passione culturale con radici antichissime che molto ha dato alla ricerca storiografica e che molto continua a dare.

Ancora complimenti a chi ha condotto questa operazione.

Purtroppo che non abbiano nulla a che spartire non è del tutto vero: Quante delle monete vendute in paesi come USA, Germania, o UK che hanno legislazioni più morbide della nostra provengono da scavi recenti e probabilmente illeciti? Il dilemma morale, almeno in me, è forte e vede contrapporsi l'archeologo al collezionista... Monete come i famosi stateri d'oro di Pergamo (vedi acsearch), comparsi negli ultimi anni in circa 25 nuovi esemplari, in alcune delle più blasonate case d'asta mondiali, ammesso e non concesso siano autentici, venduti tra i 50/150.000 dollari cadauno provengono evidentemente da un hoard turco... Non so come sia lì la legislazione, ma con disse Indiana Jones, se fossero veri, "dovrebbero stare in un museo"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Massenzio

Sono teste di chiodi in bronzo

grazie leggo, pensavo fossero altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti