Vai al contenuto
IGNORED

Dieci Lire


carlo82

Risposte migliori

10 lire "Giove" (il personaggio al dritto). Biglietto che fa parte della cosddetta "serie luogotenenziale", il periodo in cui Vittorio Emanuele III si era ritirato a vita privata, nominando il figlio Umberto Luogotenente Generale del Regno (giugno 1944 - maggio 1946). Il biglietto, in realtà, benché datato 23 novembre 1944, è entrato in circolazione nel luglio 1946, cioè quando l'Italia era già una Repubblica (fuori corso dal 31 dicembre 1956).

 

Biglietto comune, in una conservazione molto al disotto di MB, e praticamente senza valore economico: resta, ovviamente, il valore storico di un biglietto che ha svolto pienamente il suo compito.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Biglietto molto comune stampato in circa un miliardo di esemplari, ha volore solo in FDC (e anche in questo caso il valore non è molto). I segni di circolazione l'hanno reso completamente "esausto" e ci fanno capire che già all'epoca il potere d'acquisto era molto limitato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.